rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Città metropolitana, meno tasse per chi acquista auto non inquinanti

Il provvedimento preso dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris su proposta del consigliere delegato Vincenzo Cirillo

Chi acquisterà vetture a trazione non inquinante o ibrida, risparmierà il 30% dell'imposta provinciale di trascrizione, l'Ipt: è quanto è stato deciso in sede di Città metropolitana. La delibera è stata firmata dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, su proposta del consigliere delegato Vincenzo Cirillo.

"Anche questo provvedimento – ha detto de Magistris – e nonostante i pesanti tagli che il governo ci impone, va nella direzione di tutelare l'ambiente e il territorio. La mancata applicazione della maggiorazione del 30% della tariffa base per i soli veicoli con alimentazione elettrica, esclusiva o ibrida a metano, gpl o benzina, risulta coerente con le Linee di indirizzo del nostro Piano strategico metropolitano e in particolare con le direttive che abbiamo definito come incremento della qualità della vita tramite la salvaguardia dell'ambiente, qualità dell'aria, Ossigeno Bene Comune, efficientamento energetico".

Soddisfatto anche il promotore del provvedimento. "Stiamo provando a dimostrare, con azioni concrete, che la battaglia per tutelare il territorio, l'ambiente e la salute va portata avanti con provvedimenti concreti – sono le parole di Vincenzo Cirillo – Oggi chi compra un mezzo non inquinante nell'area metropolitana di Napoli avrà una riduzione del costo delle tasse da pagare. Un incentivo importante che abbiamo fortemente voluto perché siamo convinti della necessità di tutelare l'ambiente e la salute sempre e con ogni mezzo disponibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, meno tasse per chi acquista auto non inquinanti

NapoliToday è in caricamento