rotate-mobile
Politica

Riccardo Realfonzo, assessore al Bilancio: chi è

Economista napoletano, è professore ordinario nell'Università del Sannio dove insegna Fondamenti di economia politica ed Economia del lavoro

Riccardo Realfonzo è nato a Napoli nel 1964. Economista, è professore ordinario nell’Università del Sannio, dove insegna Fondamenti di economia politica ed Economia del lavoro. È autore di decine di saggi e libri, pubblicati in Italia e all'estero, tra cui Money and Banking (Elgar 1998) e L’economia della precarietà (Manifestolibri 2008). I suoi scritti sono dedicati prevalentemente all’economia monetaria, del lavoro, alla finanza pubblica ed al Mezzogiorno. Nel 2006 ha promosso l’“Appello degli economisti per la stabilizzazione del rapporto tra debito pubblico e Pil”. Nel periodo del governo Prodi è stato membro del comitato scientifico di “Industria 2015” (ministro Bersani).

Nel 2007-2008 è stato inoltre consigliere economico del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Ha redatto il Testo unico sul lavoro della Regione Campania. Nel gennaio 2009 è stato nominato assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli; incarico da cui si è polemicamente dimesso dopo 12 mesi. Su questa esperienza ha pubblicato il libro "Robin Hood" a Palazzo San Giacomo. Le battaglie di un riformatore al Comune di Napoli (Pironti 2010).

È stato membro della consulta economica nazionale della FIOM-CGIL. Recentemente, ha promosso la “Lettera degli economisti” contro le politiche di “austerità” in Europa che ha raccolto oltre 250 adesioni di economisti europei. Svolge attività di editorialista (Il Sole 24 Ore, Il Corriere del Mezzogiorno, il manifesto) ed ha partecipato a numerose trasmissioni radiotelevisive (Ballarò, Omnibus, Otto e Mezzo). È direttore del magazine on-line economiaepolitica.it.

GIUNTA DE MAGISTRIS: TUTTI I NOMI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Realfonzo, assessore al Bilancio: chi è

NapoliToday è in caricamento