rotate-mobile
Politica

Giunta Comunale, approvato regolamento per tutela Botteghe Storiche

La Giunta comunale di Napoli ha approvato il testo del Regolamento per la tutela, la promozione e la valorizzazione degli esercizi e delle botteghe storiche cittadine

La Giunta comunale di Napoli, con delibera n. 506 del 17 luglio 2014, ha approvato il testo del Regolamento per la tutela, la promozione e la valorizzazione degli esercizi e delle botteghe storiche cittadine.

"Il Comune di Napoli - ha dichiarato l'assessore con delega al Commercio Enrico Panini - intende, anche in questo modo, contrastare la crisi economica che colpisce i settori del commercio, dell’artigianato e delle attività ricettive ed affermare, nel contempo, il valore storico, artistico, monumentale di queste botteghe che esprimono l'identità cittadina".

Possono ottenere il riconoscimento del titolo di "Bottega storica" gli esercizi che portano avanti iniziative economiche improntate al consolidamento delle tradizioni della città ed attivi da almeno cinquant'anni nella stessa sede. Requisito che può essere derogato, ad esempio, in presenza di arredi considerati di particolare pregio artistico o storico.

In proposito, il Regolamento istituisce, presso gli Uffici comunali, l'Albo degli Esercizi e delle Botteghe storiche aperto alle botteghe che ritengono di avere i requisiti previsti.

L'Amministrazione, dal canto suo, si impegna ad inserire specifici interventi nell'ambito della programmazione annuale e nel bilancio previsionale a favore delle imprese iscritte nell'Albo in questione.

"In un momento difficile per l'economia napoletana - ha concluso l'assessore Panini - rafforziamo così il loro ruolo fondamentale di risorsa economica strategica per la nostra città".

La delibera passa ora al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Comunale, approvato regolamento per tutela Botteghe Storiche

NapoliToday è in caricamento