rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, approvati i regolamenti su chioschi, dehors e affissioni mortuarie

Il Consiglio Comunale di Napoli, nel corso della seduta odierna, ha approvato, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Enrico Panini, alcuni importanti provvedimenti

Il Consiglio Comunale di Napoli, nel corso della seduta odierna, ha approvato, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Enrico Panini, due importanti provvedimenti: il primo per l'apertura di nuove edicole e nuovi chioschi e per la regolamentazione di quelli esistenti, il secondo per snellire e sburocratizzare le occupazioni di suolo di ristoranti, bar ed esercizi da asporto (i cosiddetti "dehors").

"Con i regolamenti approvati oggi – ha dichiarato l'assessore Panini - diamo agli operatori procedure chiare e tempi certi. Grazie al regolamento sui chioschi, entro 60 giorni sarà emanato un bando per l'apertura di 15 nuovi punti vendita su suolo pubblico. Entro il prossimo giugno, invece, sarà proposto al Consiglio un piano per il progressivo abbassamento del numero di chioschi nel Centro storico e la predisposizione con metodo concertato di apertura di altri in zone periferiche che offrano nuovi servizi, anche per favorire nuova occupazione. Nell'ambito dello stesso piano, altresì, sarà resa operativa la possibilità per le edicole esistenti di arricchire con nuovi servizi la propria offerta anche per affrontare l’attuale periodo di crisi".

Consiglio Comunale Napoli 10 dicembre 2014 © M.Parisi/NapoliToday

"Grazie al nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione di alimenti e bevande (dehors) - ha proseguito Panini - sono stati ridotti i tempi, il numero di pareri necessari e sono state semplificati modelli e procedure per il rilascio delle concessioni. E' stata inoltre prevista anche un’intesa preventiva con la Soprintendenza per stabilire arredi standard in linea con il decoro che una città turistica come Napoli merita, limitando solo a ristrette casistiche la richiesta e l’emanazione di un parere ad hoc".

"Questi regolamenti - ha concluso Panini - sono frutto del lavoro interdirezionale degli uffici tecnici comunali ed ovviamente del Consiglio Comunale che, attraverso le commissioni competenti e il dibattito in aula, non ha fatto mancare proposte migliorative al testo presentato".

Il Consiglio ha poi concluso i suoi lavori emendando e approvando all’unanimità due delibere di iniziativa consiliare. La prima, a firma del consigliere Antonio Borriello, sulle modifiche al regolamento comunale in materia di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato nel 2006, e la seconda, proposta dal consigliere Luongo, sull’adozione di un regolamento in materia di affissioni mortuarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvati i regolamenti su chioschi, dehors e affissioni mortuarie

NapoliToday è in caricamento