rotate-mobile
Politica

Reddito di cittadinanza, de Magistris: "600 euro per i residenti a Napoli senza reddito"

Il Sindaco spiega i criteri per accedere al reddito minimo cittadino: "Occorre la maggiore età, la mancanza di un reddito ed essere residenti, anche se stranieri e senza fissa dimora, da almeno 24 mesi a Napoli"

Il Reddito Minimo Cittadino a Napoli, introdotto dalla Giunta Comunale partenopea nelle ultime ore, dovrebbe aggirarsi sui 600 euro mensili. E' quanto affermato dal Sindaco Luigi de Magistris nel corso di un'intervista a Radio 24.

"Il risanamento dei conti e la lotta all’evasione che ci ha consentito di mettere in atto da ultimo il reddito di cittadinanza che si dovrebbe aggirare intorno ai 600 euro mensili - ha spiegato il primo cittadino partenopeo a 24mattino - . Solo nell’ultimo anno abbiamo recuperato 100 milioni di euro dalla lotta all’evasione e annullato il disavanzo. Questo ci ha permesso di mettere risorse per i più poveri".

CRITERI - De Magistris ha illustrato anche le condizioni necessarie per accedere al reddito minimo cittadino: "Serve la maggiore età, la mancanza di un reddito ed essere residenti, anche se stranieri e senza fissa dimora, da almeno 24 mesi a Napoli. Inoltre - ha concluso - bisogna firmare un patto di accompagnamento al lavoro e alle attività socialmente utili. Quindi non è semplicemente un supporto assistenzialista, ma di inserimento nella città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, de Magistris: "600 euro per i residenti a Napoli senza reddito"

NapoliToday è in caricamento