rotate-mobile
Politica

Quattro giornate di Napoli, Mattarella: "Mostrarono la capacità di riscatto della città"

Il messaggio del Capo dello Stato in occasione della ricorrenza delle Quattro giornate di Napoli, avvenute 75 anni fa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha oggi scritto un messaggio in occasione della ricorrenza delle Quattro giornate di Napoli, avvenute 75 anni fa.

"Nella ricorrenza del 75mo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, coraggiosa insurrezione del Popolo partenopeo contro l'occupazione nazista, rivolgo il mio commosso pensiero alle vittime di un evento tra i più emblematici della seconda guerra mondiale, entrato a far parte della storia d' Italia", ha scritto il Capo dello Stato.

Le iniziative in città per la ricorrenza

"La rivolta, scaturita dall'insofferenza della popolazione contro gli oppressori tedeschi e dalla protesta contro i soprusi e le ingiustizie subiti - va avanti la prima carica dello Stato - rappresenta un esempio straordinario di lotta spontanea dettata da autentico slancio patriottico. Il sacrificio dei numerosi caduti, sia tra i militari sia tra i cittadini, ha ispirato le forze che hanno contribuito alla formazione del nuovo stato democratico, difensore delle libertà e dei diritti".

"Il ricordo delle Quattro giornate di Napoli, a buon titolo iscritto nel percorso che sin dal Risorgimento ha visto protagoniste le popolazioni contro gli oppressori, testimonia ulteriormente la capacità di riscatto di una città, e - sottolinea infine il presidente Mattarella - sollecita oggi un rinnovato impegno per il rispetto dei valori della pacifica convivenza, della giustizia e della solidarietà, principi fondanti della nostra Carta Costituzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giornate di Napoli, Mattarella: "Mostrarono la capacità di riscatto della città"

NapoliToday è in caricamento