rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Comune, presentato il programma di "Estate a Napoli 2014"

La kermesse estiva cittadina, che durerà fino al 21 settembre, è ispirata al tema delle fiabe ed ha al centro la lingua napoletana, il riso, la conversazione e il rapporto tra racconto e mutamento

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il programma degli eventi di "Estate a Napoli 2014", la kermesse estiva cittadina, giunta alla sua quinta edizione, che si estenderà fino al prossimo 21 settembre. Ad illustrare il ricco calendario è stato l'assessore alla Cultura Nino Daniele, coadiuvato dell'assessore ai Giovani Alessandra Clemente e l'assessore alla Comunicazione e Marketing Monia Alberti.

Il titolo di questa edizione, "Sole, Luna e Talia", rimanda all'omonima fiaba contenuta nel Pentamerone di Giambattista Basile, opera fondamentale della produzione letteraria napoletana, la cui traduzione in italiano fu curata da Benedetto Croce nel 1925.

La manifestazione è ispirata al tema delle fiabe ed ha al centro la lingua napoletana, il riso, la conversazione e il rapporto tra racconto e mutamento. Oltre 70 giornate di attività, centinaia di artisti coinvolti e decine di operatori culturali e associazioni impegnati nell'evento.

Due saranno, in particolare, i luoghi teatro di spettacoli e performances artistiche: il Maschio Angioino ed il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Presentazione "Estate a Napoli 2014" © M.Parisi/NapoliToday

Tra gli appuntamenti più attesi, ci sarà quello con la storica rassegna di teatro comico e cabaret "Ridere", in collaborazione con il Teatro Totò, che si terrà dal 7 agosto al 7 settembre al Maschio Angioino. Giacomo Rizzo, Vittorio Marsiglia, Benedetto Casillo, Gino Rivieccio, Lino D'Angiò, Peppe Lanzetta, Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli, Peppe Iodice, Gigi Savoia, la compagnia di Luigi de Filippo con Umberto Bellissimo, Peppe Iodice, Simone Schettino, i fratelli Gallo ed Alan de Luca, saranno solo alcuni dei protagonisti del festival.

Il Maschio Angioino ospiterà anche la grande musica ed alcuni grandi concerti come quelli di Consiglia Licciardi, James Senese e Napoli Centrale,  Antonio Onorato, Nello Daniele, Raiz & Fausto Mesolella e tanti altri, oltre al contest "Giovani Suoni".

Anche la Mostra d'Oltremare sarà una location privilegiata dell'Estate a Napoli 2014, garantendo un variegato intrattenimento culturale nei mesi di luglio, agosto e settembre, tra cui il suggestivo spettacolo di luci e musica della fontana dell'Esedra che si potrà ammirare ogni sabato e domenica alle 21.30 e alcuni eventi musicali di spicco, come quello all'Arena Flegrea con il concerto di Emma Marone il 28 luglio.

Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ci sarà poi una serata speciale per osservare tutti insieme le stelle in Piazza del Plebiscito con il concerto gratuito dell'Accademia Mandolinistica Napoletana.

Non mancheranno le mostre d'arte presso il PAN – Palazzo Arti Napoli, il Castel dell'Ovo, il Maschio Angioino, Capodimonte ed il Convento di San Domenico Maggiore.

L'estate napoletana celebrerà poi anche le feste religiose del Carmine, della Madonna della Neve, della Madonna di Piedigrotta, di San Gennaro, e non mancherà in settembre il consueto appuntamento con il "Pizza Village" sul Lungomare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, presentato il programma di "Estate a Napoli 2014"

NapoliToday è in caricamento