rotate-mobile
Politica

Migranti e integrazione, 1 milione di euro al progetto del Comune di Napoli

Successo per il progetto "YALLA! Social Community Services" che ha partecipato agli avvisi del Fami del Ministero degli Interni

Il progetto "YALLA! Social Community Services", dell’amministrazione comunale di Napoli, è risultato vincitore di un importo di circa un milione di euro. Il Comune infatti aveva partecipato per la prima volta agli avvisi del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) del Ministero degli Interni, con i quali si dà la possibilità agli Enti sia pubblici che privati di implementare i servizi rivolti all’integrazione dei cittadini migranti. Il progetto Yalla! è arrivato terzo nella graduatoria nazionale.

Il Comune di Napoli – spiega Palazzo San Giacomo – "attiverà una ridefinizione dei servizi offerti secondo la logica dei punti di accesso 'One stop Shop', rendendo disponibili competenze specifiche, procedure omogenee ed attivando una agenzia di mediazione socio linguistica centralizzata e tre punti territoriali localizzati nelle municipalità a più elevata densità di presenza di cittadini di paesi al di fuori della Ue".

"Il Comune – ha dichiarato l’assessore ai Diritti di cittadinanza e alla Coesione sociale, Laura Marmorale – ha voluto partecipare al bando ponendosi come capofila di una fitta rete di partenariato locale e candidandosi per i differenti ambiti di azione con altre due proposte progettuali. Mi auguro che questa prima conferma sia solo l’inizio per l’aggiudicazione anche delle altre progettazioni per cui ci siamo candidati. Sono convinta che l’attivazione di servizi integrati a tutela delle categorie sociali più svantaggiate possa essere una svolta strategica per il potenziamento dei servizi che l’amministrazione sarà in grado di offrire alla città intera".

L'obiettivo generale della proposta del Comune di Napoli è migliorare il livello di efficienza del sistema dei servizi socio assistenziali napoletani nella risposta ai bisogni emergenti dei cittadini migranti, con particolare attenzione – spiega l'amministrazione – "ai nuclei familiari con minori in disagio abitativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e integrazione, 1 milione di euro al progetto del Comune di Napoli

NapoliToday è in caricamento