rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Città Metropolitana di Napoli, insediato il nuovo Consiglio

Prima seduta quest'oggi, presso l'aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, per i nuovi consiglieri eletti lo scorso 9 ottobre. In apertura il discorso del Sindaco Luigi de Magistris

Dopo le elezioni dello scorso 9 ottobre, si è insediato questo pomeriggio, presso l’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, il nuovo Consiglio Metropolitano di Napoli.

All’ordine del giorno l’esame della condizione degli eletti e la presentazione all’aula delle linee programmatiche e di mandato da parte del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris.

Insediamento Consiglio Metropolitano Napoli © M.Parisi/NapoliToday

"Io considero questo un giorno veramente importante - ha esordito de Magistris, che ha distribuito una relazione ai consiglieri - perchè questi due anni di Città Metropolitana sono stati molto difficili. Nonostante questa riforma sia stata accompagnata da una grande attenzione istituzionale e politica, siamo entrati subito in affanno. Non c'è stato il giusto sostegno. Quella delle città metropolitane è una grande questione politica. Il Paese deve decidere se devono funzionare o se si è trattato di una riforma sbagliata. In questi due anni siamo riusciti comunque a fare tante cose, soprattutto in materia di edilizia scolastica, di infrastrutture e di ambiente. Sono state anche salvate alcune società partecipate in difficoltà ed è stato fatto tanto anche per la cultura".

"La Città Metropolitana deve rappresentare un'opportunità soprattutto per i territori dell'ex provincia, più che per la città di Napoli, che comunque ha una sua forza ed è ente beneficiario di risorse comunitarie a prescindere - ha aggiunto de Magistris - . Insieme possiamo rappresentare una grande forza. Anche nel Patto per Napoli che sarà firmato domani, molte risorse saranno destinate alla Città Metropolitana, così come tanti altri progetti che sono in discussione con il Governo e la Regione Campania. Credo, dunque, che qui si possa fare un ottimo lavoro di squadra. Ci sono tutte le condizioni per una cooperazione importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitana di Napoli, insediato il nuovo Consiglio

NapoliToday è in caricamento