rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuova stagione San Carlo, scintille tra de Magistris e De Luca

Duro attacco del primo cittadino, a margine, al presidente della Campania: “Alle prossime elezioni regionali lo sconfiggeremo e questo sconcio finirà”

Continua il duello, in vista delle prossime elezioni regionali, tra il governatore Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. A fare da terreno per lo scontro è stato oggi il Foyer del Teatro San Carlo, dov'è stata presentata la prossima stagione del Massimo napoletano.

Il botta e risposta in conferenza

Il primo a intervenire tra i due è stato il governatore campano, che non ha perso occasione di sottolineare la disparità di fondi destinati al teatro dalla Regione e dal Comune. "In Campania abbiamo un'anomalia insostenibile - sono le parole di De Luca - mentre in Italia i Comuni capoluogo finanziano i teatri e le Regioni si affiancano, qui abbiamo una situazione anomala che non può durare. Auspico che da parte del Comune di Napoli ci sia una riflessione più attenta perché 600mila euro non finanziano neanche una produzione".

DE MAGISTRIS ATTACCA DE LUCA - IL VIDEO

De Magistris, intervenuto subito dopo, non ha raccolto la provocazione. "Questa conferenza è incentrata sul programma culturale del San Carlo e, a queste argomentazioni destituite di ogni fondamento, risponderò in altro modo", sono state le parole del sindaco. "Da otto anni - ha però precisato - io ci sono sempre stato e ci sarò anche nei prossimi due, nelle forme che ci competono e con la passione di essere napoletano". "Questa - ha aggiunto - è una giornata importante che non va riempita di momenti grevi e politici che appartengono ad altri contesti. Sono convinto che anche nei prossimi anni le istituzioni ci saranno, indipendentemente dalle persone che le rappresenteranno. Il Comune ci sarà, anche la Città metropolitana che, chissà perché, non viene mai citata".

Presentazione San Carlo, programma 2019-20

Affondo di de Magistris a margine

L'affondo pesante del primo cittadino è arrivato successivamente, a margine dell'incontro. “De Luca è una persona che con Napoli ha sempre meno a che fare, è una di quelle persone che stanno capendo che fra qualche mese andranno in pensione politica e vogliono intimidire gli altri”, le parole di de Magistris.

“Sconfiggeremo De Luca di qui a poco – ha aggiunto l'ex pm – così questo sconcio finirà e alla prossima conferenza al San Carlo avremo un presidente della Campania e un sindaco di Napoli che parleranno di programmi, e non faranno propaganda politica. Politicamente è un disperato, è una di quelle persone che stanno capendo che tra un mese andranno in pensione. Gli hanno dovuto dare un calmante (a proposito della visita dello stesso primo cittadino al San Paolo, sullo stato di avanzamento dei lavori per le Universiadi, ndR), lui proprio non regge e ne ho anche parlato a Roberta Gaeta e Laura Marmorale, assessori che si occupano di politiche Sociali e Fragilià”.

San Carlo, il programma della stagione 2019-20

Il sindaco ha anche scherzato anche sulla stretta di mano di oggi con il governatore al San Carlo. “Vado io a stringergli la mano – dice – mentre lui quando mi vede ha il torcicollo, si gira a destra a sinistra e viene colto da un tic". E ha aggiunto: “Il governatore nel suo intervento non ha parlato del programma del teatro, ha fatto un comizio politico infarcendolo di falsità. È evidente che abbiamo due stili diversi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione San Carlo, scintille tra de Magistris e De Luca

NapoliToday è in caricamento