rotate-mobile
Politica Pozzuoli

Pozzuoli, Festa dell'Architettura ancora tra polemiche. Lettera delle associazioni

Organizzazioni sindacali, associazioni cittadine e dei commercianti si scagliano contro la Festa dell'Architettura: "Chiediamo reale partecipazione"

Non si placano le polemiche per la Festa dell'Architettura a Pozzuoli. Dopo il duro attacco dei partiti di centrosinistra, che in questi giorni usciranno pubblicamente con un manifesto pubblico, anche le associazioni cittadine, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, si scagliano contro quello che definiscono un “goffo e maldestro tentativo di ipnosi collettiva”.

Ecco di seguito, la lettera aperta delle associazioni:

Nel contesto di scelte che investono la città sotto il profilo urbanistico, architettonico e commerciale, ove sono evidenti preferenze ed obiettivi che cercano di ridiscrivere il panorama economico locale, è fondamentale che tali scelte tengano conto delle istanze della cittadinanza nella fase decisionale dei progetti e non dopo, a progetti già chiusi.

Partecipazione non è mettere al corrente la cittadinanza in merito a progetti preconfezionati e già decisi in stanze lontane da Pozzuoli. Partecipazione non è consultare la cittadinanza sul maggiore o minore gradimento di scelte già decise ed effettuate. Partecipazione (dal latino pars, parte, e capere, prendere) è il prender parte, il concorrere a progettare, il collaborare a un'impresa di comune interesse e si differenzia dall'acclamazione plebiscitaria in cui più che " agirè " si è già " agito ".

Purtroppo quanto messo in campo e presentato come "un nuovo modello innovativo di urbanistica ed architettura partecipata" di partecipativo non ha nulla. E' solo la messa in campo di strumenti e tecnologie per un goffo e maldestro tentativo di ipnosi collettiva. Se si vuole una reale Urbanistica Partecipata, si segua un filo logico ed intellettualmente onesto.

Non si creino, come già avvenuto per il progetto Rione Terra, false e luccicanti aspettative illudendo disoccupati, lavoratori, attività commerciali. Si parli con numeri alla mano delle reali ricadute economiche previste, dei reali posti di lavoro previsti per i puteolani, si parli del futuro previsto per le attività commerciali cittadine già esistenti e non dell'apertura di nuovi megacentri commerciali camuffati dietro la denominazione di Centri Servizi Polifunzionali.

Per una reale partecipazione, si riparta da zero, si ascoltino le esigenze e le priorità della cittadinanza, si renda questa cittadinanza partecipe del proprio futuro, si ascoltino le associazioni sindacali di categoria, le associazioni dei lavoratori, le associazioni territoriali . Si ascolti chi vive la Città. Solo allora, insieme ed in un'ottica di reale Urbanistica Partecipata, si progetti un piano di sviluppo per l'intera Città e si riscriva il Piano Urbanistico Attuativo Waterfront Flegreo. La partecipazione va creata prima, non dopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, Festa dell'Architettura ancora tra polemiche. Lettera delle associazioni

NapoliToday è in caricamento