rotate-mobile
Politica Pompei

Pompei, doppio dietrofront e polemiche sull'inaugurazione della Palestra Grande

Inaugurata lunedì in pompa magna, i turisti ne lamentavano un'apertura differita ad ottobre. Soprintendenza e governo sono intervenuti per anticipare i tempi

Un giorno di polemiche: è quanto bastato perché la Palestra Grande agli Scavi di Pompei potesse restare aperta anche di giorno. La delusione dei visitatori che ieri mattina ne avevano trovati i cancelli chiusi era troppa. Prima l'inaugurazione, lunedì, con il ministro Dario Franceschini, poi l'amara scoperta: sarebbe rimasta aperta soltanto il sabato sera, questo fino al 17 ottobre.

Il ministro Franceschini ha quindi spinto per un’apertura fin dalla mattinata di oggi. "Molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine – è il testo della circolare – Per soddisfare le tante richieste la sovrintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi".

La Soprintendenza però aveva parlato di un'altra 20ina di giorni di chiusura per un ultimo sopralluogo, e – con Osanna in persona – di carenza del personale. Due eventualità che avrebbero reso l'inaugurazione di lunedì simile all'apertura delle tre domus restaurate, datata 2014. Due di esse, aperte in pompa magna in presenza dello stesso Franceschini un anno fa, sono ora nuovamente chiuse al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, doppio dietrofront e polemiche sull'inaugurazione della Palestra Grande

NapoliToday è in caricamento