rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Inaccettabile emendamento Lega che cancella retribuzioni per cooperative Napoli"

Il Sindaco di Napoli prende una posizione forte e netta in difesa di 1200 lavoratori delle cooperative partenopee. Intanto l'assessore al Lavoro Panini chiede un incontro urgente al Presidente della Camera Boldrini

"Un emendamento voluto dalla Lega Nord ha cancellato dopo 31 anni, dalla legge di stabilità, il pagamento delle retribuzioni per i lavoratori delle cooperative di Napoli e Palermo. Un emendamento incomprensibile ed inaccettabile che le altre forze politiche presenti in Commissione Bilancio non hanno contrastato adeguatamente e che la Lega vuole far passare per un taglio alle mance del Sud". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

"E’ un'offesa a 1200 lavoratori - prosegue il primo cittadino in una nota - che a Napoli, in molti settori della vita della città, svolgono un lavoro essenziale e che da gennaio rischiano di non percepire la retribuzione. Come amministrazione ci siamo mossi subito sia, come sempre in maniera istituzionale, scrivendo al Presidente della Camera Boldrini, sia chiedendo un risoluto intervento a tutti i Parlamentari campani di ogni forza politica”.

Anche l'Assessore al Lavoro del Comune di Napoli Enrico Panini ha chiesto un incontro urgente al Presidente della Camera Laura Boldrini, per rappresentare l'esigenza che nella legge di stabilità sia rimesso l'emendamento che da 31 anni ha garantito le retribuzioni dei soci - cooperatori della "25 giugno e di "Primavera terza".

Contemporaneamente Panini ha scritto a tutti i parlamentari campani chiedendo un loro intervento per riparare alle decisioni della Commissione Bilancio della Camera che ha stralciato la norma che prevedeva il finanziamento per retribuire i soci lavoratori.

"La recente decisione della Commissione Bilancio della Camera di stralciare il rifinanziamento di 100 milioni per le cooperative di Napoli e Palermo - ha affermato l'Assessore nelle lettere inviate - è davvero incomprensibile. Offende la dignità dei lavoratori e della nostra città che tale scelta sia stata commentata da deputati della Lega Nord, partito proponente, come un taglio a presunte mance, quando non sono stati usati termini peggiori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Inaccettabile emendamento Lega che cancella retribuzioni per cooperative Napoli"

NapoliToday è in caricamento