rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, approvata delibera su nuovo statuto Abc

Il Consiglio Comunale di Napoli, presieduto da Raimondo Pasquino, si è riunito quest'oggi in via Verdi alla presenza di 34 consiglieri

Il Consiglio Comunale di Napoli, presieduto da Raimondo Pasquino, si è riunito quest'oggi in via Verdi alla presenza di 34 consiglieri.

Dopo gli interventi urgenti ai sensi dell'art.37, il Presidente Pasquino ha dato la parola all'Assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese per illustrare la prima delle delibere all'ordine dei lavori concernente l'approvazione del nuovo statuto di ABC Acqua Bene Comune.

L’assessore ha evidenziato in particolare gli aspetti e i meccanismi inseriti nella proposta di delibera sotto forma di istituti della partecipazione e del controllo che garantiscono la natura di bene comune dell’acqua. Nel dibattito sono intervenuti molti consiglieri. L’Assessore Calabrese ha inoltre ricordato che la tariffa dell’acqua napoletana si colloca nella fascia medio-bassa tra quelle nazionali.

L’aula ha quindi discusso ed approvato, dopo un dibattito che ha visto gli interventi dei consiglieri Moretto, Schiano, Antonio Borriello e la condivisione da parte del Vice Sindaco Sodano, la proposta di stralciare la mozione, primo firmatario il capogruppo di Federazione della Sinistra Grimaldi, che impegna l’Amministrazione ad affidare ad ABC la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione delle fontane cittadine, per discuterne in riferimento alla proposta successiva, la n. 51 sulla convenzione tra Comune e ABC per la gestione del servizio idrico integrato.

È iniziata quindi la discussione degli emendamenti con l’approvazione di 18 tra quelli presentati. La delibera è stata approvata a maggioranza del Consiglio con il voto favorevole di tutti i gruppi presenti in aula, dopo che Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra e Forza Italia PDL Berlusconi Presidente avevano annunciato la non partecipazione al voto.

Dopo l’approvazione della delibera, il Sindaco de Magistris ha preso la parola per ringraziare il Consiglio e la Giunta per il provvedimento approvato.

Consiglio Comunale Napoli 9 marzo 2015 © M.Parisi/NapoliToday

L'assessore Calabrese ha illustrato anche la delibera n.51 di proposta al Consiglio che propone l'approvazione di una convenzione, della durata di 30 anni, tra l'azienda speciale Acqua Bene Comune e il Comune che affida a ABC la titolarità del diritto esclusivo ad esercitare la gestione del servizio idrico integrato nella città di Napoli con la previsione che l'ambito territoriale possa essere ampliato se aderiscono altri Comuni della Città metropolitana.

Sulla mozione presentata dal capogruppo FdS Grimaldi a proposito della delibera sullo statuto ABC, in un primo momento accantonata, l’Aula si è espressa favorevolmente con un voto a maggioranza, l’astensione del consigliere Crocetta e il voto contrario dei gruppi di Fratelli d’Italia e del Nuovo Centro Destra dopo averla ulteriormente modificata: la mozione impegna l'amministrazione ad affidare ad ABC la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché la gestione sotto l'aspetto idraulico, delle fontane cittadine. Al termine della discussione sono stati poi esaminati e approvati diversi emendamenti prima dell’approvazione, con gli applausi dei numerosi esponenti dei Comitati per l'acqua pubblica presenti nel pubblico, la delibera di approvazione della convenzione trentennale con ABC per la gestione del servizio idrico integrato. L'approvazione è avvenuta a maggioranza dei presenti (non partecipavano al voto i gruppi di Fratelli d’Italia e Ncd).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvata delibera su nuovo statuto Abc

NapoliToday è in caricamento