rotate-mobile
Politica Pompei

Pompei, norma straordinaria: assunzioni per 30 funzionari e 50 operai

Saranno inoltre sbloccati i concorsi per giovani dirigenti nei limiti di 170 unità l'anno. Le novità annunciate dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta nel corso di una conferenza stampa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ad una "norma straordinaria per il sito di Pompei". Lo ha fatto sapere il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.

La norma prevede tra le altre cose "l'assunzione di personale specializzato per risolvere i problemi della Sovrintendenza". Il provvedimento prevede l'assunzione fino a 30 giovani funzionari, più 50 operai. Saranno inoltre sbloccati i concorsi per giovani dirigenti nei limiti di 170 unità l'anno e una norma che permette più elasticità nel modellare il bilancio per le Sovrintendenze da quelle ricche a quelle più povere e questo aiuterà tantissimo la tutela dei beni culturali.

"Il decreto approvato dal Governo per l'inserimento di nuovo personale negli scavi di Pompei è un segnale molto positivo, la prima concreta iniziativa per la salvaguardia di uno dei più importanti siti archeologici del mondo, la cui sofferenza si è manifestata con l'eclatante crollo della Schola Armaturarum". Questo il commento di Paolo Graziano, presidente dell'Unione Industriali di Napoli.

"Come Unione Industriali - sottolinea Graziano - abbiamo già messo a disposizione le nostre competenze e stiamo attivandoci per sensibilizzare imprese italiane e internazionali al fine di realizzare un 'mecenatismo attivo', che ruoti attorno a un progetto strutturale di conservazione dinamica e di valorizzazione del sito". "Un progetto - spiega il presidente degli Industriali di Napoli - da integrare con l'opera del Ministero e della Soprintendenza, attraverso sponsorizzazioni e finanziamento di lavori, la cui qualità e manutenzione verrebbe monitorata e garantita nel tempo. In questo senso auspichiamo a breve un incontro con il neo Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giancarlo Galan per la stipula di un protocollo che individui priorità di intervento e azioni di promozione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, norma straordinaria: assunzioni per 30 funzionari e 50 operai

NapoliToday è in caricamento