rotate-mobile
Politica

Pnrr, Manfredi: "Per ora il taglio è una proposta, ma il rischio è di perdere definitivamente risorse"

I progetti dei Comuni definanziati dal governo a ammontano a 13,5 miliardi. Napoli è la città più colpita, con un taglio di 824,8 milioni. Il sindaco contro Roma anche per la riforma del Reddito di Cittadinanza: "Chi resta senza può finire facilmente preda dello sfruttamento. Spero che il governo ci ripensi con un approccio che guardi veramente alle persone"

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, in un'intervista al Manifesto, è tornato sui tagli al Pnrr che sta valutando il governo Meloni. "Fitto ci ha detto - ha spiegato il sindaco - che la revisione è ancora una proposta sulla quale ci sarà negoziato con Bruxelles. Intanto andiamo avanti. Con i tagli prospettati rischiamo di perdere definitivamente risorse".

In base alla revisione prospettata i progetti dei Comuni definanziati ammontano a 13,5 miliardi. Napoli è la città più colpita, con un taglio di 824,8 milioni. "Fitto - aggiunge Manfredi - ha garantito la copertura finanziaria di tutti gli interventi che non rientreranno nel Pnrr. Ma ha anche sottolineato che la revisione per ora è una proposta, ci sarà un'istruttoria con Bruxelles e fin quando non sarà completata questa fase tutto resta com'e".

"La scelta di spostare questi progetti non deriva da una mancata capacità delle amministrazioni - aggiunge ancora il primo cittadino - Oltre il 90% ha rispettato i tempi facendo le gare, in molti casi le gare sono state aggiudicate, i contratti sottoscritti, i cantieri aperti o in via di apertura. La scelta è frutto di una serie di valutazioni che ha fatto il governo ma non c'è una responsabilità dei Comuni".
Insomma, sta facendo tutto Roma. Che secondo Manfredi sbaglia anche sul Reddito di Cittadinanza: "Chi resta senza può finire facilmente preda dello sfruttamento. Spero che il governo ci ripensi con un approccio che guardi veramente alle persone".
Infine un passaggio sulle Zes, le Zone economiche speciali. "In aree mirate stanno funzionando bene. Allargarle non so se sarò efficace", ha spiegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, Manfredi: "Per ora il taglio è una proposta, ma il rischio è di perdere definitivamente risorse"

NapoliToday è in caricamento