rotate-mobile
Politica Bagnoli

Bagnoli, de Magistris: "Il Governo pensa di comprarci politicamente con le briciole"

Nuova dura presa di posizione del Sindaco di Napoli dopo la modifica da parte del Governo dell'articolo 33 dello Sblocca Italia

Nuova dura presa di posizione sul caso Bagnoli del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che nel corso della seduta odierna del Consiglio Comunale ha commentato le modifiche operate dal Governo dell'articolo 33 dello "Sblocca Italia".

"Ieri ho letto le modifiche che sono state approvate sul decreto enti locali su Bagnoli: sono inaccettabili, irresponsabili e c’è una violazione della democrazia e della sovranità popolare, portando all’esproprio definitivo del Comune di Napoli e conferendo poteri assoluti al Commissario e a soggetti privati", ha esordito il primo cittadino partenopeo.

"Il Governo pensa che noi a Napoli possiamo essere politicamente acquistati con le briciole. Hanno cercato in qualche modo di accontentarci - ha proseguito de Magistris - inserendoci in una cabina di regia dove avremo una mera funzione consultiva e dove dovremo muoverci nel recinto disegnato dal Commissario".

"Io non riesco a capire se Renzi ci prende in giro o non ha capito noi a Napoli che cosa stiamo facendo, perché se non lo ha capito se ne accorgerà politicamente nei prossimi giorni, appena nominerà il Commissario. Io da sindaco e da cittadino - ha concluso de Magistris - non consentirò a nessun Commissario di espropriare il Comune di Napoli dai suoi diritti, dai suoi poteri, dalle sue responsabilità e dalle sue scelte. Non ci facciamo prendere in giro dal Governo".

Il Sindaco ha anche confermato l'intenzione del Comune di Napoli di impugnare in tutte le sedi giudiziarie possibili la nomina del Commissario per Bagnoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, de Magistris: "Il Governo pensa di comprarci politicamente con le briciole"

NapoliToday è in caricamento