rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Consiglio Regionale, si discute della modifica al regolamento di caccia

Soddisfazione del Presidente dell'VIII Commissione agricoltura caccia e pesca Pasquale De Lucia. "Risultato sinergico con tutti i rappresentanti politici componenti della Commissione"

Sarà inserito all’ordine del giorno della seduta di domani la proposta di modifica del Regolamento per la gestione degli ambiti territoriali di caccia. Soddisfazione da parte del Presidente dell’VIII Commissione agricoltura caccia e pesca, del Consiglio regionale, On. Pasquale De Lucia. «Il provvedimento, assegnato per l’esame alla VIII Commissione permanente il 10 dicembre scorso – ha dichiarato De Lucia – è stato oggetto di svariati incontri con i rappresentanti delle associazioni dei cacciatori, i quali, giustamente, hanno evidenziato i punti più critici sul piano applicativo dell’art. 9 del Regolamento, relativo alle procedure per l’ammissione negli Ambiti territoriali di caccia».

L’ottava commissione, quindi, ha ritenuto opportuno approvare all’unanimità la proposta di modifica del Regolamento per la gestione degli ambiti territoriali di caccia. Un’approvazione, nella seduta del 9 luglio scorso, frutto dell’attività consultiva della commissione e della proposta formulata dallo stesso De Lucia, formalizzata nell’atto deliberativo della Giunta regionale all’esame del Consiglio, e che sostituisce il criterio di priorità temporale con il criterio della anzianità anagrafica del richiedente e che consente l’iscrizione alle A.T.C per l’intera stagione venatoria e non per singole giornate di caccia.

«In particolare – prosegue De Lucia – le associazioni hanno evidenziato le problematiche poste dai criteri indicati dal decreto per le procedure di ammissione agli A.T.C., che avviene sulla base della data ed dell’ora di presentazione dell’istanza, con la conseguente difficoltà di determinare un riferimento temporale univoco per le migliaia di istanze trasmesse ad uffici differenti (province o A.T.C) e attraverso mezzi diversi (via telematica, a mano e recapito postale)».

Ad aggiungersi ulteriormente anche un comma che consente un efficiente impulso alle attività economiche indotte dall’esercizio di caccia in quanto la quota riservata viene tolta alla disponibilità dei cacciatori che esercitano per l’intera annata di caccia. «L’approvazione del provvedimento – sottolinea l’esponente dell’Udc – è stato un risultato sinergico con tutti i rappresentanti politici componenti della Commissione». Ovviamente l’auspicio dei firmatari è quello che il Consiglio Regionale lo approvi nella seduta di giovedì per fra sì che modo gli A.T.C. vengano riorganizzati in base ai nuovi criteri al fine di far fronte alla apertura della stagione di caccia con la dovuta trasparenza e garanzia per i cacciatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Regionale, si discute della modifica al regolamento di caccia

NapoliToday è in caricamento