rotate-mobile
Politica

Salute, Lorenzin a Napoli: "Non ascoltate chi specula sui vaccini"

Il ministro della Salute era oggi in città per un convegno sul sistema sanitario penitenziario

"Non diamo retta e non facciamoci influenzare da ciò che leggiamo sui social e da chi specula sulle resistenze anti scientifiche ai vaccini": così, rivolta alle mamme, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin oggi a Napoli per un convegno sul sistema sanitario penitenziario.

"I più grandi scienziati del mondo – ha spiegato – dicono una cosa molto semplice, e cioè che per salvare e mettere in sicurezza i nostri figli dobbiamo vaccinare. Le resistenze anti scientifiche in Italia sono epifenomeno di malattia del Paese". "Dobbiamo affermare la cultura scientifica – ha proseguito la Lorenzin – perché in questo modo difendiamo tutti noi cavalcare posizioni contrarie è mettere a rischio la salute di tutti".

Vaccini, Lorenzin: "La Campania si è mossa in modo positivo"

E a proposito del sistema sanitario penitenziario: "Nel 2015 per la prima volta, abbiamo stanziato 500mila euro per lo screening della salute della popolazione carceraria. Non avevamo neanche i dati della salute dei detenuti e dallo screening che è stato condotto su 15mila persone, il 7% dei detenuti aveva l'epatite C, il 2% Hiv. Sono state riscontrate anche malattie croniche importantissime e difficoltà neuropsichiatriche". L'intenzione è portare a termine "un intervento molto serio", su "metodologia e le best practice da utilizzare in carcere sia nell'arrivo sia nella presa in carico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, Lorenzin a Napoli: "Non ascoltate chi specula sui vaccini"

NapoliToday è in caricamento