rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Ministro Giannini a Napoli: "Qui ottimi risultati con progetto Scuole al Centro"

Il Ministro dell'Istruzione in città per il progetto "Scuole al centro": "E' un nuovo modello di scuola. Ottimo il risultato di Napoli con 148 scuole rimaste aperte in estate"

Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini è stata questa mattina a Napoli per il progetto "Scuole al Centro". Il Ministro ha fatto visita ad alcune scuole, tra cui 48° circolo didattico nel quartiere Barra. Presenti anche l'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini e l'assessore comunale alla Scuola Annamaria Palmieri.

Il progetto prevede la scuola come un centro che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata dai ragazzi e dai genitori oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre, come misura di contrasto alla dispersione, ma anche come risposta tempestiva e concreta ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano alcune aree del Paese.

10 i milioni di euro stanziati dal Ministero dell'Istruzione per rendere le scuole un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città italiane: Napoli, Roma, Palermo, Milano. Previsto per settembre un ulteriore finanziamento, che consentirà di allargare la copertura dell'iniziativa a tutto il territorio nazionale.

A Napoli sono ben 148 le scuole rimaste aperte quest'estate: "Un ottimo risultato per questo che è un nuovo modello di scuola - ha affermato il Ministro Giannini nel corso della sua visita in città - . A Napoli la risposta è stata molto incisiva".

Sul fronte scuola, intanto, sono oltre 700 le domande pervenute agli uffici della Regione Campania per il bando 'Scuola Viva'. “Si tratta di un importantissimo risultato, tenuto conto che le scuole presenti sul territorio regionale sono poco più di 1000, che dimostra come le istituzioni scolastiche campane, nonostante i tempi stretti per la presentazione delle domande, abbiano colto la grande opportunità che offre il programma Scuola Viva, che mira all'innalzamento delle competenze, che favorisce i percorsi di alternanza scuola lavoro per combattere la dispersione scolastica”, il commento dell'assessore regionale all'istruzione Lucia Fortini.

La selezione dei progetti avverrà attraverso verifica formale e di valutazione tecnica da parte di un apposito Nucleo di valutazione. Saranno ammesse a finanziamento esclusivamente le proposte progettuali che avranno ottenuto un punteggio pari ad almeno 60 punti su 100, sulla base della graduatoria redatta dal Nucleo, nei limiti delle risorse disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Giannini a Napoli: "Qui ottimi risultati con progetto Scuole al Centro"

NapoliToday è in caricamento