rotate-mobile
Politica

Governo Conte bis, nutrita la pattuglia di ministri napoletani

C'è molto Sud nel nuovo esecutivo annunciato dal Presidente del Consiglio

C'è molto Sud nella squadra di Governo del cosiddetto Conte bis. Il Premier ha annunciato al Quirinale i nomi dei ministri che faranno parte del nuovo esecutivo 'rosso-giallo'. 

Quattro, tra questi, sono napoletani. In primis l'ex vice-presidente del Consiglio Luigi Di Maio che passa agli Esteri, dopo essere stato Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nel precedente Governo.

Sergio Costa resta all'Ambiente, mentre la new entry è Vincenzo Amendola, del Partito Democratico, agli Affari Europei.

Infine Vincenzo Spadafora sarà il Ministro dello Sport. Giovedì alle 10,00 il giuramento per la nuova squadra di Governo. 

Il commento di Di Maio

"Dopo la votazione degli iscritti su Rousseau abbiamo chiuso oggi l’assetto della nuova squadra di governo. Sarà e dovrà essere un governo coraggioso e ambizioso, in grado di portare avanti importanti provvedimenti per la crescita e lo sviluppo dell’Italia. Un governo capace di sostenere il tessuto imprenditoriale, di offrire nuove opportunità sul mercato del lavoro e un governo vicino alle famiglie, non solo a quelle più in difficoltà, ma a tutta la classe media. C’è tanta voglia di fare e ripartiremo da dove ci siamo lasciati, con il taglio di 345 parlamentari e un risparmio di circa mezzo miliardo di euro da indirizzare a scuole, infrastrutture, ospedali. Al ministero degli Esteri sarà mia premura puntare all’internazionalizzazione del nostro sistema economico e della nostra industria e ricerca, incrementando i canali di cooperazione in ambito multilaterale. L’attenzione verso l’Africa, il tema delle migrazioni e le relazioni con le nuove economie emergenti saranno le linee guida su cui costruirò il mio lavoro. Le nuove sfide globali e il nuovo mondo multipolare stanno infatti trasformando radicalmente il modo di fare politica estera e lo stesso ruolo della diplomazia italiana, che voglio ringraziare con anticipo per la collaborazione che, sono certo, sapremo portare avanti con successo per il bene del nostro Paese. Vorrei ringraziare infine i ministri uscenti, per lo straordinario lavoro che hanno svolto nei 14 mesi precedenti, per la passione che hanno impiegato e le energie che hanno speso in favore della collettività. Il mio in bocca al lupo invece ai nuovi, a chi domani giurerà nelle mani del capo dello Stato. Abbiamo molta strada davanti e molto fiato in corpo. Buon lavoro!", questo il commento del nuovo Ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo l'annuncio del Premier Giuseppe Conte dei nomi della nuova squadra di Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Conte bis, nutrita la pattuglia di ministri napoletani

NapoliToday è in caricamento