rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Al via la messa in sicurezza degli edifici regionali 

Approvata la delibera per la messa in sicurezza degli edifici pubblici strategici che si trovano nelle zone classificate ad alta e media sismicità

La Giunta Regionale della Campania ha approvato oggi la delibera per la messa in sicurezza degli edifici pubblici strategici di cui è proprietaria e che sono situati nelle zone ad alta e media sismicità.
L'intervento deliberato prosegue e completa i finanziamenti già effettuati negli ultimi due anni a vantaggio dei comuni della Campania per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Gli edifici individuati, che sono sedi della Regione aperti al pubblico e quindi soggetti ad affollamento, sono dieci e si trovano nei comuni di Napoli (5), Caserta (2), Avellino (1), Benevento (1) e Salerno (1).

La delibera prevede che su tali edifici vengano effettuate le necessarie verifiche tecniche e i successivi interventi di miglioramento sismico e che gli edifici stessi vengano dotati del certificato di idoneità statica.

Il provvedimento è finanziato con venti milioni di euro dell'Obiettivo Operativo 1.7 “Edifici sicuri” del Por Fesr 2007-2013.
“Con questa delibera – spiega l'assessore regionale ai lavori pubblici Oberdan Forlenza – abbiamo portato a compimento l'intero programma di interventi previsti dall'obiettivo operativo 1.7 del dal Por 2007-2013 per gli edifici pubblici sicuri in Campania. La Regione si assicura quindi la piena sicurezza di importanti stutture che sono spesso ospitate in edifici storici ma che devono essere perfettamente operative in caso di sisma per la funzione di pubblico servizio che svolgono”.

Le dieci sedi della Regione individuate sono: via Santa Lucia 81, Napoli; via De Gasperi 28, Napoli; via Don Bosco 9/E, Napoli; via Metastasio 25/29, Napoli; via Terracina 36, Napoli; via Roma 1, Avellino; via Traiano 42, Benevento; via Cesare Battisti 30, Caserta; viale Carlo III Caserta; via Generale Clark 103, Salerno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la messa in sicurezza degli edifici regionali 

NapoliToday è in caricamento