rotate-mobile
Politica

Mercatini di Natale a Napoli, c'è l'ok della Giunta Comunale

Le aree su cui si svolgeranno le fiere natalizie coprono l'intero territorio cittadino dal centro alle periferie. Non solo Centro Storico e Decumani. Scampia, Secondigliano e Chiaiano, ad esempio, saranno presenti con ben 8 manifestazioni, Soccavo e Pianura con 6 e così via

Via libera ai Mercatini di Natale a Napoli dalla Giunta Comunale. Nel corso della seduta di Giunta del 31 luglio, è stata infatti approvata, su proposta dell'assessore allo Sviluppo, Enrico Panini, la delibera che istituisce le prime 50 manifestazioni natalizie che prenderanno il via dal prossimo 6 novembre.

L'Assessorato allo Sviluppo, con largo anticipo, già nel mese di febbraio aveva redatto le linee guida a cui le Municipalità dovranno attenersi per l'istituzione, la gestione ed i criteri relativi all'assegnazione dei posteggi e fissato i termini per la presentazione delle istanze per Natale 2015.

“L'amministrazione comunale – ha dichiarato l'assessore Enrico Panini – intende favorire la massima ricaduta positiva del Natale in termini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattività mediante un ordinato svolgimento dei diversi mercatini sempre nel massimo rispetto delle regole e delle condizioni di sicurezza per la buona riuscita dell'organizzazione e dell'allestimento di fiere e manifestazioni natalizie. Le aree su cui si svolgeranno le fiere natalizie coprono l'intero territorio cittadino dal centro alle periferie. Non solo Centro Storico e Decumani dunque. Scampia, Secondigliano e Chiaiano, ad esempio, saranno presenti con ben 8 manifestazioni, Soccavo e Pianura con 6 e così via".

La delibera di Giunta Comunale approvata contiene un'importante novità: propone al Consiglio Comunale una norma con cui gli operatori avranno la possibilità di beneficiare di una riduzione del canone per l'occupazione di suolo pubblico fino al 100%, qualora si adeguino, in termini merceologici e di arredo, a progetti di utilizzo di box, casette o gazebo tutti omogenei fra di loro per accrescere il valore culturale e turistico dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale a Napoli, c'è l'ok della Giunta Comunale

NapoliToday è in caricamento