rotate-mobile
Politica

L'ex consigliera comunale Menna (M5S): "Il contratto con la Lega non mi trova d'accordo"

L'attivista napoletana del movimento pentastellato, che ha lasciato via Verdi nelle scorse settimane per un incarico universitario, dice la sua sull'accordo con il partito di Matteo Salvini

"Non ho fatto mistero che il contratto con la Lega non mi abbia trovato d’accordo soprattutto per le modalità con cui lo abbiamo appreso. Siamo culturalmente molto diversi, noi sentiamo forte il senso della centralità dello Stato e della Costituzione, il concetto di beni comuni che rappresentano tutti quei “valori” dall’acqua alla salute, al sapere che non possono diventare merce. La difesa dell’acqua pubblica, infatti, è al primo punto del contratto. Inoltre di questi tempi il recupero della dialettica come strumento politico è di estrema importanza per superare le semplificazioni, il consociativismo e le polarizzazioni così pericolose e la Lega non è proprio espressione di questo modo di concepire la politica". A dirlo nel corso di una lunga intervista rilasciata a MicroMega è Francesca Menna, attivista napoletana della prima ora del Movimento 5 Stelle e fino a qualche settimana fa consigliera comunale di Napoli, carica dalla quale si è dimessa ufficialmente per inconciliabilità di impegni con un incarico da docente universitario.

L'ex consigliera non vede proprio di buon occhio l'accordo di Governo tra i pentastellati e i leghisti: "L’intesa con Salvini non la vedo feconda per i motivi che ho elencato sopra, ma credo che proprio adesso il ruolo del Movimento sia importante soprattutto nel dare centralità al Parlamento e per restituirgli il ruolo di luogo del dibattito e del confronto dal quale scaturisce non solo il potere legislativo ma anche quello di controllo, potere che da Berlusconi in poi è andato scemando. Cosa penso delle ultime dichiarazioni di Salvini su migranti, caso Regeni e scorta a Saviano? Beh, resto sconcertata. Se sto pensando di lasciare il Movimento 5 Stelle? No".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex consigliera comunale Menna (M5S): "Il contratto con la Lega non mi trova d'accordo"

NapoliToday è in caricamento