rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, consegnata la medaglia d'oro alla madre di Ciro Esposito

Il Sindaco de Magistris ha consegnato questa mattina a Palazzo San Giacomo la medaglia al valor civile del Comune alla famiglia del giovane tifoso napoletano deceduto un mese fa al Policlinico Gemelli di Roma

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha consegnato questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la medaglia d'oro della città di Napoli al valor civile alla famiglia di Ciro Esposito, il giovane tifoso azzurro scomparso esattamente un mese fa al Policlinico Gemelli di Roma.

"Consegno questa medaglia nelle mani di Antonella, la madre di Ciro - ha spiegato de Magistris nel corso della cerimonia - perchè ha avuto sin dal primo momento un comportamento esemplare. Oggi per tutti noi è un giorno solenne e da qui vogliamo lanciare un messaggio di vita, perchè Ciro vive in mezzo a tutti noi e nei nostri ricordi. Il suo esempio deve rimanere ben presente sempre, per tutto il Paese. Lui ha avuto un comportamento eroico, difendendo donne e bambini da un gruppo di criminali. La città attorno al suo nome e alla sua famiglia, si è unita sin dalle prime ore".

Il Sindaco ha anche voluto lanciare un appello forte alla non violenza: "Spero che tutti i tifosi del Napoli, dal primo all'ultimo, abbiano comportamenti esemplari come quello di Ciro e della sua famiglia, senza cadere in provocazioni. Ciro va ricordato con amore, non con la violenza".

Consegna medaglia famiglia Ciro Esposito © M.Parisi/NapoliToday

Commossa la madre di Ciro, Antonella Leardi, che ha ricevuto dalle mani del Sindaco de Magistris la medaglia: "Sono molto addolorata, ma al tempo stesso orgogliosa che mio figlio sia stato riconosciuto come un eroe. Per tutta la vita lui ha difeso i più deboli e lo ha fatto anche quel giorno".

Presente anche Vincenzo Esposito, lo zio di Ciro, diventato da qualche giorno presidente dell'associazione "Vittime violenza sportiva": "Il nostro ringraziamento va a Luigi de Magistris, agli assessori Clemente e Fucito, alla Giunta tutta e al Consiglio Comunale per quello che hanno fatto per la nostra famiglia. Non era dovuto quanto fatto e per questo che è ancora più importante. Tutti insieme abbiamo dimostrato che questa città ha un'anima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, consegnata la medaglia d'oro alla madre di Ciro Esposito

NapoliToday è in caricamento