rotate-mobile
Politica Pompei

Matteo Renzi torna a Pompei: il 24 dicembre inaugurerà sei edifici restaurati

La cerimonia era inizialmente prevista per mercoledì 23. Con lui, dalle 11, ci saranno il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il soprintendente Massimo Osanna e il direttore del Grande Progetto Giovanni Nistri

Matteo Renzi sarà a Pompei nel giorno della viglia di Natale: il presidente del Consiglio inaugurerà infatti, a partire dalle 11, sei edifici restaurati nell'ambito del Grande Progetto Pompei. Con lui – alla seconda visita dopo quella dello scorso aprile – ci saranno il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il soprintendente Massimo Osanna e il direttore del Grande Progetto Giovanni Nistri.

Inizialmente l'appuntamento era previsto per mercoledì 23, poi il cambio di programma. Confermato su Facebook dallo stesso Renzi: "Al lavoro in questi giorni prenatalizi. Giovedì 24 inauguriamo la riapertura di sei domus a Pompei che finalmente fa notizia per i restauri e non più per i crolli".

Pare che sia stato proprio il Presidente del Consiglio a chiedere a Franceschini di posticipare di un giorno la cerimonia, così da poter tracciare il quadro della situazione negli scavi. Il Grande Progetto Pompei termina ufficialmente il 31 dicembre, ma andrà avanti anche nella programmazione Fesr 2014-2020 così da fare in modo che venga spesa l'intera somma di 105 milioni di euro prevista.

Dopo il 31 dicembre la segreteria del Grande Progetto verrà assorbita dalla Soprintendenza, e scadrà anche il mandato di Nistri. La struttura di supporto, ovvero 17 unità tra cui molti ufficiali dei carabinieri, cesserà di operare. Una preoccupazione in più per l'ente a cui capo c'è Massimo Osanna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi torna a Pompei: il 24 dicembre inaugurerà sei edifici restaurati

NapoliToday è in caricamento