rotate-mobile
Politica

Mattarella nel rione Sanità, l'incontro con i bambini: tappa anche a Capodimonte

A riceverlo il presidente della Camera, Roberto Fico e Luigi de Magistris

 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato intorno alle 10.20 al Museo di Capodimonte, per una visita alla mostra su Caravaggio. Ad accompagnarlo il direttore del Museo, Sylvain Bellenger, il Presidente della Camera, Roberto Fico. Stretta di mano con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Successivamente il Capo dello Stato si è recato nel Rione Sanità, nella Basilica di Santa Maria della Sanità, dove ha incontrato le associazioni del rione e i bambini. Accompagnato dal presidente della Camera, Roberto Fico, ha effettuato a piedi il tragitto fino al Palazzo dello Spagnuolo, edificio simbolo della rinascita del quartiere, per una visita privata. Mattarella è stato accolto con applausi. Presenti molti bambini. Omaggiata dal presidente la statua di Genny Cesarano, ucciso per errore, proprio nel rione. Mattarella ha poi incontrato anche il padre di Genny.

Mattarella nel rione Sanità e a Capodimonte per Caravaggio (Foto De Cristofaro)

Camminare senza spari

Alla domanda di un 11enne, Nello, che gli ha consegnato il gagliardetto della scuola elementare Angiulli, "Presidente vorremmo camminare per strada senza che si spari", Mattarella ha così risposto: "Faremo qualcosa". Il presidente della Repubblica ha poi spiegato al termine della visita, riferendosi al tragico agguato avvenuto a San Giovanni a Teduccio davanti ad un asilo: "Napoli, come ogni grande città, ha dei problemi. Qualunque grande città del mondo, del nostro Paese, ha problemi. Ognuno ha i suoi particolari. Napoli ha anche problemi di sicurezza. Nei giorni scorsi abbiamo visto un episodio drammatico, una tragedia, un omicidio. Non si possono fare graduatorie di gravità degli omicidi, ma quando avviene in presenza di un bambino l'atrocità è ancora maggiore". 

Sconfiggere il male

"Credo sia andato via carico di emozioni. Ci ha spronati a continuare attraverso cultura e vita sociale. Ha trovato una bella comunità. E' venuto a ringraziarci. Il male può essere arginato e sconfitto", sono le parole di Don Antonio Loffredo, parroco della Sanità, dopo l'incontro con il presidente della Repubblica.

Stato più forte sui territori

 "Lo Stato deve entrare ancora con più forza nei territori anche se già le forze dell'ordine stanno facendo un ottimo lavoro". Sono le parole di Roberto Fico, che lunedì sarà sul luogo dell'omicidio a San Giovanni: "La giornata ha una grande valenza, prima perchè siamo qui a Capodimonte. Vedremo la mostra di Caravaggio in questo museo che è eccezionale, stupendo. E' un centro di cultura internazionale. E' giusto che le istituzioni stiano dentro, sempre presenti e vicine a quartieri difficili, ma con cosi' grandi opportunita", ha concluso Fico.

Orgoglio

"Ho visto il presidente Mattarella davvero catturato da questa mostra stupenda, bellissima e allestita in modo meraviglioso. Siamo onorati e orgogliosi che il presidente ancora una volta abbia scelto Napoli", ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, lasciando il Museo di Capodimonte al termine della visita del capo dello Stato.

(Foto e video di Alessandra De Cristofaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella nel rione Sanità, l'incontro con i bambini: tappa anche a Capodimonte

NapoliToday è in caricamento