rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Mattarella, arriva al Museo Ferroviario sul "Pietrarsa Express"

Il Capo dello Stato ha raggiunto la stazione ferroviaria di Pietrarsa sullo speciale treno d'epoca

Il Presidente della Repubblica è arrivato al museo Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Sul luogo della prima tratta ferroviaria italiana, la Napoli-Portici, Sergio Mattarella è stato accolto dai vertici delle Ferrovie - l’amministratore delegato Renato Mazzoncini e il presidente della Fondazione Mauro Moretti - dal prefetto, dal vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice, dal commissario prefettizio del comune di Portici, dal governatore Vincenzo De Luca.

Sergio Mattarella ha viaggiato a bordo del treno storico, il "Pietrarsa Express", composto da carrozze d'epoca "Centoporte" e “Corbellini”, trainate da una coppia di locomotive elettriche E626. Il Presidente della Repubblica non ha risposto alle domande dei cronisti, iniziando subito la sua breve visita da uno dei padiglioni storici delle locomotive. Ha ammirato il panorama del Golfo dalla terrazza del museo, intrattenendosi con Moretti, e poi la statua di Ferdinando di Borbone recentemente restaurata.

Alcuni manifestanti, appartenenti al movimento di lotta Banchi Nuovi, aveva intanto posizionato uno striscione all'esterno del viale che porta al museo. Sono stati identificati dalle forze dell'ordine.

Il Capo dello Stato mancava in città dalla sua vacanza a Villa Rosebery, durata alcuni giorni, all'inizio del 2017. La sua visita arriva in occasione della ristrutturazione del museo, struttura che si candida a meta del turismo internazionale. Dispositivi straordinari di traffico in via Pietrarsa, con chiusura temporanea della strada fino alle ore 15 eccetto per mezzi delle forze dell'ordine e mezzi accreditati da Prefettura e Questura.

TUTTE LE FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella, arriva al Museo Ferroviario sul "Pietrarsa Express"

NapoliToday è in caricamento