rotate-mobile
Politica Vomero / Corso Vittorio Emanuele

Mattarella agli studenti: "La cultura vi rende liberi, antidoto al terrorismo"

All'inaugurazione dell'Anno Accademico, per cui ha scelto di visitare il Suor Orsola Benincasa, il Presidente ha citato Epitteto: "Diceva: 'La cultura vi farà liberi', concetto ribadito da tanti"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi tornato a Napoli per l’inaugurazione dell’anno accademico. Il Capo dello Stato, che ha scelto di celebrarla all’Università Suor Orsola Benincasa.

All'apertura della cerimonia – avvenuta nell'Aula Magna dell'università davanti ad un nutrito pubblico soprattutto di studenti – si è osservato un minuto di silenzio per i tragici fatti parigini, un momento di cordoglio che “ci ha ricondotto, come è giusto – ha sottolineato il Presidente – a quanto avvenuto a Parigi, ai pericoli della nostra convivenza. Ma questo volersi opporre alla violenza frutto di intolleranza rafforza l'impegno a stimolare la cultura, a farla crescere e diffonderla”.

“Già Epitteto diceva: 'La cultura vi farà liberi' – ha proseguito Sergio Mattarella – e tanti studiosi e scienziati hanno sempre ribadito questo ammonimento. La cultura rende liberi e protagonisti. Gli studenti devono informarsi e avere uno spirito critico che si acquisisce e conquista con lo studio”.

Mattarella a Napoli 20.11.2015 (Lorenzo Face)

Presenti, oltre il rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa Lucio d'Alessandro, anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e seduto accanto a lui il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Il Presidente della Repubblica ha poi aggiunto che l'ateneo napoletano scelto “contribuisce da protagonista a mantenere viva e attuale la tradizione culturale di Napoli", sottolineando di voler fare un "intervento breve" per "ribadire l'importanza dell'attività svolta in questa Università". "Voglio rivolgermi in particolare gli studenti e ai laureati, rimarcare che chi mette a frutto quanto appreso negli anni di formazione fa capire quanto sia preziosa la formazione culturale che si offre agli studenti", ha quindi concluso Mattarella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella agli studenti: "La cultura vi rende liberi, antidoto al terrorismo"

NapoliToday è in caricamento