rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

"Presto una mappatura della salubrità delle produzioni campane"

Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania: "La regione è stata umiliata nelle relazioni commerciali e i danni economici sono oggi incalcolabili"

"La Campania è stata umiliata nelle relazioni commerciali e i danni economici, provenienti da una mollezza amministrativa perpetrata per troppo tempo, sono oggi incalcolabili. Entro pochi mesi saremo in grado di garantire una mappatura della salubrità delle produzioni campane e creeremo una banca dei campioni di acqua, suolo, alimenti". Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che ha incontrato i tecnici dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, ente sanitario di diritto pubblico, ed il professor Benedetto De Vivo, docente dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".

Lunedì 22 giugno, nel corso di una conferenza stampa presso la struttura dell'Istituto zooprofilattico di Portici, sarà presentato il progetto denominato "QR Code Campania". "Grazie all'Istituto Zooprofilattico - aggiunge De Luca - saremo in grado di fornire a tutti i consumatori uno strumento per conoscere la salubrità dei prodotti che consumano ogni giorno a tavola. Allo stesso tempo, questa mappatura servirà a recuperare la credibilità delle diverse filiere produttive campane nei mercati nazionali ed internazionali, attraverso una campagna di comunicazione supportata dall'autorevolezza scientifica".

Il progetto, si legge in una nota, "assume ancora più importanza dopo le scoperte fatte a Calvi Risorta dal Corpo Forestale dello Stato e dal Nucleo Carabinieri Noe": "I controlli - dichiara De Luca - testimoniano l'ottimo lavoro delle forze dell'ordine nella ricerca e nel monitoraggio del territorio campano. Questa operazione dimostra come sia importante avere una Regione vigile ed attenta, che monitori il territorio e faccia la sua parte, ad iniziare proprio dalla mappatura che effettueremo insieme all'Istituto Zooprofilattico di Portici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presto una mappatura della salubrità delle produzioni campane"

NapoliToday è in caricamento