rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il rettore della Federico II Manfredi nominato Ministro per la Ricerca e l'Università

Colpo di scena durante la conferenza stampa di fine anno del Premier Conte: non un solo sostituto per il dimissionario Fioramonti ma due. La sottosegretaria Azzolina Ministra dell'Istruzione, Manfredi per Università e Ricerca

Nella conferenza di fine anno il Premier Giuseppe Conte ha nominato i due nuovi Ministri che sostituiranno il dimissionario Lorenzo Fioramonti. L'attuale sottosegretaria Lucia Azzolina (M5S) diventa Ministra dell'Istruzione e della Scuola, e nella squadra di Governo entra anche Gaetano Manfredi, rettore dell'Università di Napoli Federico II, che viene nominato Ministro per la Ricerca e l'Università. 

"Cercherò di fare il massimo possibile, partendo però da una considerazione che ritengo molto importante: che se mettiamo al centro la qualità delle persone non possiamo mai sbagliare". Lo ha detto Gaetano Manfredi, rettore dell'Università "Federico II" di Napoli, nominato questa mattina ministro dell'Università e della Ricerca. Dopo aver appreso la notizia della nomina, Manfredi ha preso la parola nel Centro Congressi dell'ateneo federiciano: "A volte le persone mi considerano un po' rigido su queste cose, ma io su questo non faccio negoziati. Se mettiamo persone di qualità, un risultato lo vedremo. Io questo cercherò di fare".

Dimissioni di Fioramonti, de Magistris: "Onore a lui"

Manfredi, lauretosi in Ingegneria nel 1988 proprio nella Federico II, è stato ricercatore e poi professore associato ed è ancora professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni. E' stato coordinatore e responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dal Ministero delle Attività Produttive. E' membro dell’Accademia Pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli. 

Le reazioni

“Congratulazioni e auguri di ottimo lavoro al Rettore della Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, nominato ministro dell’università e della ricerca. Manfredi è figura professionale di altissimo profilo, di grande correttezza istituzionale ed assolutamente idonea a mettere la ricerca e i giovani universitari al centro dell’attenzione del Governo.“ Lo dichiara il Sindaco Luigi de Magistris. 

"La nomina a Ministro dell'Università e della ricerca di Gaetano Manfredi è davvero una bella notizia per l'Università italiana e per il Mezzogiorno. Manfredi è una personalità di straordinario rilievo. Sobrio, pacato, profondamente colto e scientificamente qualificato, non solo in Italia. A questo aggiunge grandi capacità di lavoro e di direzione amministrativa, come ha ampiamente dimostrato nella sua esperienza come rettore dell'Università Federico II di Napoli. Gli faccio davvero i migliori auguri di buon lavoro e lo ringrazio per aver accettato con generosità e in un momento difficile questo incarico". Così Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Partito democratico, commenta in un post su Facebook l'annuncio da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte della nomina di Gaetano Manfredi a Ministro dell'Università e della ricerca. 

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la conferenza stampa di fine anno: "E' un orgoglio per Napoli, un altro contributo che il nostro territorio offro al Governo nazionale".

(Video di Massimo Romano)

"Buon lavoro a Gaetano Manfredi, Rettore dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, nominato ministro dell'Universita' e della Ricerca. Una nomina che dimostra come quest'esecutivo abbia a cuore l'Universita' e la ricerca come traino di sviluppo e cultura. Un importante riconoscimento alle universita' del Sud come avevamo richiesto". Cosi' in una nota il M5S.

"Il prof Gaetano Manfredi al vertice del ministero dell'Università e della Ricerca scientifica è una scelta che dà lustro alla Napoli delle eccellenze e delle competenze. Un intellettuale calato profondamente nelle reali dinamiche sociali che ha sempre guardato con interesse e lungimiranza al rapporto tra scienza e mondo delle imprese come dimostra la scommessa – vinta – dell'Academy Apple a San Giovanni a Teduccio". Lo ha detto Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rettore della Federico II Manfredi nominato Ministro per la Ricerca e l'Università

NapoliToday è in caricamento