rotate-mobile
Politica

Lungomare di Napoli plastic free: de Magistris firma l'ordinanza

L'ordinanza decorre dal 1° maggio e avrà durata fino al 30 settembre 2019

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato oggi una ordinanza sindacale, frutto di un intenso lavoro degli uffici comunali coordinato dalla delegata al mare Daniela Villani, per un Lungomare plastic-free, con disposizioni per contrastare l'aumento dei rifiuti in plastica nel mare.

Nell'ordinanza si dispone "di non utilizzare, fornire e commerciare contenitori, stoviglie, posate, cannucce e ogni altro manufatto monouso ad uso alimentare in plastica non biodegradabile e non compostabile. Tale divieto è rivolto in prima applicazione agli esercizi commerciali, ai pubblici esercizi, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti autorizzati alla vendita per asporto, agli operatori del commercio su aree pubbliche, sia in sede fissa sia in forma itinerante, incluse le attività di catering del settore alimentare e agli esercenti delle attività balneari, quali lidi e circoli nautici; ha applicazione sperimentale nella fascia territoriale indicata come Lungomare della città di Napoli, ovvero la fascia territoriale compresa tra le strade che costeggiano la linea di costa, anche per i terreni elevati sul mare, dalla località La Pietra alla località Pietrarsa".

L'ordinanza decorre dal 1° maggio e avrà durata fino al 30 settembre 2019. L'utilizzo di scorte dei suddetti materiali non biodegradabili e non compostabili, dunque, è consentito entro e non oltre il 30 aprile 2019. In caso di inosservanza, ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 € (venticinque/00) a 500 € (cinquecento/00), come stabilito dall’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000.

Nell'ordinanza, inoltre, "si invita tutti i cittadini a rinunciare all'uso di monouso in plastica; favorire la riduzione del consumo degli imballaggi in plastica; non abbandonare plastica sulle spiagge e nel mare; segnalare il mancato rispetto della presente ordinanza agli organi di polizia giudiziaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare di Napoli plastic free: de Magistris firma l'ordinanza

NapoliToday è in caricamento