rotate-mobile
Politica

De Magistris: “Dobbiamo proteggere i cittadini dalle ludopatie”

Il Sindaco di Napoli è intervenuto alla Feltrinelli in occasione della presentazione del libro della giornalista de "Le Iene" Nadia Toffa dal titolo "Quando il gioco si fa duro"

E’ stato presentato alla libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri “Quando il gioco si fa duro”, il libro inchiesta sulla ludopatia della giornalista de “Le Iene” Nadia Toffa. All’evento ha preso parte anche il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

“Non sono contro il gioco in generale – ha spiegato la Toffa – ma in Italia negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di sale gioco e lotterie. Quando si parla di ludopatia bisogna fare molta attenzione ed informare il più possibile, perché nel nostro paese è un tema ancora troppo sottovalutato. Bisogna sensibilizzare soprattutto i giovani, perché ormai il gioco d’azzardo è un problema che sta investendo molti minorenni, che magari iniziano con le scommesse sportive o con il poker on line”.

Presentazione libro Nadia Toffa © M.Parisi/NapoliToday

Dello stesso avviso dell’autrice del libro, è anche il Sindaco de Magistris: “Non si tratta di un attacco al gioco in generale, ma la ludopatia è un problema serio, da non sottovalutare, per il quale la politica sta facendo ancora troppo poco. Le responsabilità maggiori le hanno principalmente il Governo ed il Parlamento, noi sindaci possiamo fare poco, ma nel nostro piccolo a Napoli abbiamo approvato un’importante delibera nel dicembre scorso”.

“Per noi – ha proseguito il primo cittadino partenopeo - è fondamentale incentivare esercizi che non utilizzano attività legate al gioco d’azzardo e disincentivare quelle che invece lo fanno. Solo in città ci sono ben 106 sale giochi. Nelle prossime settimane abbiamo intenzione di organizzare una serie di convegni su questi temi. Bisogna informare e parlare di questo argomento, per proteggere i cittadini dalle ludopatie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “Dobbiamo proteggere i cittadini dalle ludopatie”

NapoliToday è in caricamento