rotate-mobile
Politica

Via Marina, conclusione dei lavori fissata entro il 30 settembre

Entro fine marzo ci sarà il completamento delle opere funzionali

Entro il prossimo 31 marzo verranno completate le opere funzionali ed entro il 30 settembre 2019 l’intero lavoro verrà concluso. Questo il cronoprogramma dei lavori di Via Marina, su cui è stato fatto il punto della situazione nel corso dell'ultima riunione della Commissione comunale Infrastrutture e Mobilità presieduta da Nino Simeone

A ricostruire gli ultimi mesi è stato il Responsabile Unico del Procedimento Massimo Santoro, partendo dall'iter che ha portato, lo scorso 28 dicembre 2018, alla determina di affidamento dei lavori alla nuova ditta che porterà a compimento i lavori, dopo che si era resa necessaria la risoluzione contrattuale per grave inadempienza con la prima affidataria, e dopo che le altre ditte collocate utilmente in graduatoria, e interpellate ai sensi di legge, avevano rifiutato di subentrare. L’appalto è di 5,2 milioni di euro, la somma residua da impiegare, e sono ora in corso le verifiche sull’impresa previste dalla norma; una volta ottenute le certificazioni si potrà procedere alla stipula del contratto. 

Effettuati anche lo stato di consistenza del cantiere e l’accertamento tecnico e contabile sulle opere già svolte. Inoltre, nelle more della stipula del contratto, sono state fatte alla nuova ditta affidataria due consegne sotto riserva di legge, per la messa in sicurezza del cantiere e per il ripristino delle condizioni che consentiranno la ripresa dei lavori.

Rispondendo alle domande dei consiglieri intervenuti nel corso del successivo dibattito, l’architetto Santoro ha specificato che, in base al cronoprogramma fornito alla Regione e ai rappresentati della Commissione Europea dopo la visita dello scorso 25 gennaio, le opere funzionali al 31 marzo prevedono il completamento della corsia centrale di via Marina (le due laterali sono già completate), e la possibilità di assicurare il passaggio di autobus, filobus e tram. Al 30 settembre 2019 tutto il lavoro sarà concluso, fino a via Pazzigno.

Sulla richiesta avanzata da molti consiglieri relativa all’urgente ripristino della linea tramviaria che passa per Via Marina, Serena Riccio, direttore centrale Infrastrutture, Lavori pubblici, Mobilità, ha chiarito che esistono ancora alcuni ostacoli fisici sul tracciato tramviario, il primo in corrispondenza dell’emiciclo di Poggioreale, il secondo in corrispondenza del sottopasso Acton/piazza Municipio. Se sull’asse San Giovanni – Via Cristoforo Colombo è possibile un primo ripristino attraverso i mezzi bidirezionali, bisognerà attendere la primavera del 2020 per il ripristino dell’intera tratta fino a piazza Sannazaro. Per la tratta che da San Giovanni è diretta a via Nuova Poggioreale, sono necessari ulteriori approfondimenti per valutare soluzioni infrastrutturali che consentano ai tram di arrivare almeno fino all’emiciclo di Poggioreale, e su questo la commissione tornerà a riunirsi entro pochi giorni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marina, conclusione dei lavori fissata entro il 30 settembre

NapoliToday è in caricamento