rotate-mobile
Politica

Chiude Italia 5 Stelle con tensioni all'arrivo di Virginia Raggi, Di Maio: "Niente alleanze con De Luca"

Grillo presente anche nella giornata conclusiva della kermesse partenopea nella quale si celebrano i 10 anni dalla fondazione del Movimento

Beppe Grillo è arrivato a bordo di un'auto elettrica nella tarda mattinata alla Mostra d'Oltremare, per partecipare alla seconda giornata di Italia 5 Stelle, nella quale si festeggiano i 10 anni dalla nascita del Movimento. Il comico genovese ha raggiunto il retro del palco "Io sono futuro", lanciando baci ai giornalisti. Dopo aver visitato gli stand si è concesso un pranzo con alcuni esponenti dello staff e del gruppo parlamentare del M5S ( la vice presidente del Senato Paola Taverna, il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra e il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia) nell'albergo dove l'ex comico alloggia. 

Tensioni

Nel pomeriggio la chiusura della kermesse con protagonisti Luigi Di Maio e Virginia Raggi. All'arrivo del sindaco di Roma si sono registrati spintoni e insulti tra militanti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e i giornalisti ammassati intorno a Virginia Raggi al suo arrivo alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Obiettivo dei simpatizzanti in particolare un inviato delle Iene (Filippo Roma). "E' stato un linciaggio. Manco mi sono avvicinato e mi hanno aggredito dicendomi di tutto. Poi ho ricevuto prima una spinta poi un cazzotto mi ha sfiorato. Non deve chiedere scusa Virginia Raggi. Lei voleva parlare", denuncia Filippo Roma. "Siamo in un clima tranquillo, credo che i militanti abbiano solo voglia di stare con noi e sanno che i giornalisti possono parlarci sempre. Mi spiace molto per quanto accaduto", ha comunque chiarito poi Raggi.

urla spinte raggi napoli-2

(foto Ansa)

"Siamo maturi"

"Ci accusano di essere cambiati, ma siamo maturati, dentro e fuori le istituzioni. Sappiamo che significa prendere impegni davanti ai cittadini e quanto costa portare avanti quegli impegni in termini di fatica e di superamento delle opposizioni, spesso anche interne nei palazzi. E' l'era della maturità, è il momento in cui iniziamo a raccogliere i frutti di quanto seminato. E' il momento di fare delle scelte indipendentemente dal consenso che creano", sono le parole di Virginia Raggi sul palco di Italia 5 Stelle a Napoli. Il sindaco romano è stato accolto con un abbraccio da Grillo.

Virginia Raggi a Napoli (Foto De Cristofaro)

Ago della bilancia

"Il Movimento 5 Stelle sarà sempre l'ago della bilancia e determinerà linea politica e i programmi dei governi nei prossimi dieci anni. Vederci su quel palco tutti insieme dopo dieci anni è la risposta migliore per chi parlava di scissioni e divisioni. Scissioni e divisioni sono degli altri, noi siamo qui tutti insieme e per altri dieci anni saremo qui e saranno dieci anni al governo". Spiega Di Maio nel discorso di chiusura della kermesse.

Regionali

"Non faremo alleanze alle regionali, ma proporremo altri patti civici, per liberare le regioni dalle mani dei partiti e delle correnti. In Umbria abbiamo lanciato il patto civico, ma non è una alleanza. Non ci alleeremo neanche per sogno con De Luca", precisa Di Maio, nel discorso finale della kermesse Italia 5 Stelle, la kermesse dedicata ai 10 anni dalla nascita del Movimento.

Nuove riforme

"Per gennaio abbiamo tre riforme a costo zero: acqua pubblica, conflitto d'interessi e sanità'", ha proseguito poi il ministro degli Esteri e leader del M5s. "Una legge seria sul conflitto d'interessi deve essere approvata da 30 anni e le nomine dei vertici della sanità non devono essere più in mano alle Regioni", ha poi concluso.

Sconfiggere la camorra

"Ci sono territori che meritano l'attenzione nazionale. L'emergenza criminale è diffusa ovunque. Bisogna attenzionare il territorio, ma lo Stato c'è. Anche l'irpinia è da monitorare e non è esclusa da certi problemi. La camorra attraverso piazze di spaccio ed estorsioni è una brutta bestia da combattere. Se faremo squadra tutti la sconfiggeremo la camorra", spiega ai microfoni di NapoliToday Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Italia 5 Stelle, tra Grillo, Raggi, ministri e attivisti (Foto De Cristofaro-NT)

Acqua pubblica

"L'Italia vuole l'acqua pubblica, che significa gestione pubblica e il Parlamento deve elaborare ciò che ha voluto il popolo italiano con il referendum. Se non si applica i cittadini perdono fiducia nelle istituzioni e il Pd rispetto a questo deve prendersi una sua responsabilità", è l'intervento del presidente della Camera Roberto Fico. 

Rilancio economico

"Napoli è un territorio bellissimo, fatto da persone che vogliono innovarsi e tanti giovani che vogliono mettersi in gioco. E' un territorio importante", spiega Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico.

D'ARTAGNAN COTRO DI MAIO|VIDEO

Reddito universale

Ieri sera Grillo è intervenuto in serata sul palco dell'Arena Flegrea. "Bisogna portare avanti il reddito universale. Mi piacerebbe che lo portassero avanti il Pd e le forze liberali, tutti. Se nasci, nasci con il reddito. Io ti do il reddito e poi tu scegli che lavoro fare", ha affermato Beppe Grillo dal palco. Il comico genovese e leader del Movimento prima del suo intervento è comparso in un video mascherato da Joker. "Non possiamo pensare di avere la stessa identità di 10 anni fa. Non è così, siamo diversi dentro".

GRILLO SUL PALCO|VIDEO

Voto ai sedicenni

"Se non condividete questa idea del voto ai sedicenni, ci sta proprio un bel vaffanculo a voi. Se l'età media dei premi Nobel per la chimica o la fisica è 45 anni vuol dire che prendono il Nobel dopo 10 anni di studio e che hanno idee straordinarie già dai 18 e dai 20. Siamo l'unico Paese in cui per votare al Senato dobbiamo avere 25 anni, metà mondo è sotto i 24 anni e noi a dire che a 16 anni sono scemi, poi votano i genitori", ha spiegato Grillo.

Buona politica

"Sono davvero, davvero felice di essere qui a festeggiare il vostro decimo compleanno: auguri, auguri. E sono felice che sia festeggiato in questa meravigliosa città, che ha dedicato tanto a noi e al mondo''. Sono state invece le parole del premier Giuseppe Conte, al quale Luigi Di Maio ha ceduto il palco di Italia 5 Stelle dopo l'intervista a due voci. "Napoli è stata chiamata così dai greci: Neapolis, città nuova e noi stiamo lavorando per voi alla nuova polis, alla nuova politica. Hanno detto che voi siete l'antipolitica, ma voi siete il trionfo della buona politica. Vi hanno detto che siete anti-sistema, ma voi siete quelli che stimolano tutti, con la critica, a onorare le istituzioni con comportamenti onesti'', ha concluso il premier.

Italia 5 stelle, festa a Napoli (Foto Ansa)

ATTACCO TURCO CONTRO I CURDI, DI MAIO BLOCCA GLI ATTIVISTI

Emergenza curda

 Importante l'annuncio arrivato da Luigi Di Maio che, interrotto da un gruppo di giovani che chiedeva lo stop alle armi in Turchia, ha detto ieri: "Hanno ragione, chiederò che l'Unione Europea blocchi la vendita di armi ai turchi". Dello stesso parere il Premier Conte, che ha detto: "Non accetteremo ricatti dalla Turchia".

Italia 5 Stelle, a Napoli i big del Movimento (foto Ansa)

Fico: "Alle regionali non ci sarà alleanza con De Luca"

La vox tra i militanti: "Pd o Lega? Uguale"

Di Maio: "Basta armi alla Turchia"

(Aggiornamenti ore 18.34)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude Italia 5 Stelle con tensioni all'arrivo di Virginia Raggi, Di Maio: "Niente alleanze con De Luca"

NapoliToday è in caricamento