rotate-mobile
Politica

Allarme inquinamento in città, Wwf: “Il Comune deve fare di più”

Situazione critica sul fronte inquinamento atmosferico in città. "Attendiamo dal Comune un nuovo piano e maggior attenzione al problema", spiega a Napoli Today la dr.ssa Ornella Capezzuto del WWF Campania

Sono dati allarmanti quelli che emergono sull'inquinamento atmosferico nella città di Napoli. A lanciare l'allarme è il Wwf. Nei primi due mesi del 2014, infatti, mediante le centraline che misurano la quantità di polveri sottili presenti nell'aria, si sono già registrati 10 sforamenti oltre i livelli permessi, sui 35 totali consentiti in tutto l’anno.

"Dal Comune ci aspettiamo una maggiore attenzione al problema - spiega a Napoli Today la dr.ssa Ornella Capezzuto dell'osservatorio sulla Mobilità del Wwf Campania - . C'è bisogno di un piano ben organizzato, di una maggiore regolamentazione e di un minore afflusso di auto nelle strade cittadine. Sono molte le iniziative che sarebbe necessario intraprendere. Non basta istituire delle zone a traffico limitato se poi all'interno di queste viene consentito il passaggio dei ciclomotori, che inquinano come le auto".

La situazione è critica anche nei pressi di alcuni presidi ospedalieri cittadini, come il Primo Policlinico ed il Santobono: "Il numero di auto che parcheggia all'interno della struttura di un ospedale come il Policlinico - conclude la dr.ssa Capezzuto - è molto elevato. Almeno in zone del genere, sarebbe particolarmente importante ed opportuno trovare una soluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme inquinamento in città, Wwf: “Il Comune deve fare di più”

NapoliToday è in caricamento