rotate-mobile
Politica

Nuovi treni Jazz in Campania, De Luca: "Anm croce dei nostri trasporti"

Collegherà le aree metropolitane di Napoli e le linee di collegamento con Salerno e Caserta. È il tredicesimo convoglio dei 24 totali previsti. Il governatore: "Entro due o tre anni rinnoviamo tutta la flotta"

Un nuovo treno Jazz, il tredicesimo, è stato inaugurato stamattina in presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dell'amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono.

Collegherà le aree metropolitane di Napoli e le linee di collegamento con Salerno e Caserta. I treni in questione, assicura Iacono, "sono tra i migliori mezzi pubblici in Europa in termini di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità", ed entro giugno diventeranno 24 con l'arrivo di ulteriori 11 convogli.

"La Regione Campania ha investito 180 milioni di euro – spiega Vincenzo De Luca – per avere 24 treni nuovi e ne siamo orgogliosi. Oggi parte la consegna del nuovo lotto, dopo i 12 già consegnati. Stiamo rinnovando in larga misura il parco dei treni che servono i pendolari della nostra Regione e si tratta di mezzi di grande qualità, che garantiscono alti livelli di sicurezza a bordo e accessibilità per i disabili".

DE LUCA, L'INTERVISTA - VIDEO

"Entro due o tre anni rinnoviamo tutta la flotta dei treni che fanno servizio in Regione – ha aggiunto il governatore – C'è uno sforzo finanziario importante: dal 2003 non si acquistava nulla". "Altri 4 treni – è andato avanti De Luca – arriveranno tra marzo e maggio e in primavera, entro giugno, completeremo la flotta Trenitalia che si compone di 24 treni Jazz. Sono mezzi prodotti nelle fabbriche Alstrom, ditta che ha stabilimenti anche in Campania. Nella loro sede a Nola, sono stati varati nuovi piani di assunzione per giovani campani". "Intanto abbiamo già fatto partire le gare per acquistare i nuovi mezzi della linea Circumvesuviana di Eav. Un altro investimento importante da 220 milioni – spiega il governatore – Non dovrà più succedere che i treni si fermino per strada o che migliaia di pendolari viaggino in condizioni indecenti".

De Luca non ha perso l'occasione per attaccare Anm dopo i recenti problemi alle Funicolari: "È la croce del trasporto in Campania", ha detto a margine dell'inaugurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi treni Jazz in Campania, De Luca: "Anm croce dei nostri trasporti"

NapoliToday è in caricamento