Piazza Municipio, inaugurata la stazione metro della Linea 1

Inaugurata la nuova stazione della Linea 1 cittadina. Presente anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio. Momenti di commozione nel ricordo di Salvatore Renna, l'operaio morto nel cantiere durante i lavori

Il Sindaco de Magistris con il Ministro Delrio in Piazza Municipio (foto M.Parisi/NapoliToday)

E' stata inaugurata questa mattina la Stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Presente, oltre alle massime autorità cittadine, anche il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio.

La stazione, dove i treni partiranno ed arriveranno dal 2 giugno prossimo, è stata progettata dagli architetti portoghesi Àlvaro Siza Viera ed Edoardo Souto de Moura, capaci di valorizzare ed inserire in modo straordinario nella struttura, i ritrovamenti archeologici e le rovine della fortificazione aragonese.

Il tutto è stato poi impreziosito da Passaggi, l’opera video affresco permanente dell'artista israeliana contemporanea, Michal Rovner. Il muro su cui l’artista ha effettuato il suo intervento è lungo 37 metri e alto 5. Il video affresco collega il passato al presente ed é un omaggio alle grandi civiltà presenti nel luogo. Il movimento delle figure che l’artista ha inserito nell’opera, offre la dimensione del tempo e del suo scorrere, creando così una ideale sintonia con il flusso di persone che attraversano la stazione.

All'esterno, poi, campeggia ora maestosa, al centro della piazza, la splendida Fontana del Nettuno, fatta erigere nei pressi dell’Arsenale nel 1602 e precedentemente sistemata in via Medina.

"Se oggi siamo qui è merito di tanti operai che ci hanno creduto sin dall'inizio in questo progetto", ha affermato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ricordando con commozione Salvatore Renna, l'operaio tragicamente deceduto nel cantiere nel corso dei lavori, di cui erano presenti moglie e figlie e alla cui memoria, ha annunciato il primo cittadino, sarà dedicata una lapide all'interno della stazione.

"Questa metropolitana è sicuramente una delle opere di maggiore valenza nazionale, frutto di uno straordinario lavoro di collaborazione tra istituzioni - ha proseguito il Sindaco de Magistris - . La nostra Amministrazione ha sempre creduto in quest'opera e lavoriamo ancora all'apertura delle altre stazioni come Centro Direzionale, Capodichino e altre. Un altro traguardo da tagliare, poi, è senza dubbio il completamento della Linea 6, altra opera strategica per la nostra città. Siamo molto soddisfatti di questo risultato. Questa è un'opera pubblica vera, che serve ai cittadini".

"Ringrazio la città di Napoli per l'accoglienza - ha detto il Ministro Delrio - . Questa stazione è un'opera di una bellezza straordinaria. Il trasporto pubblico è al servizio della gente comune. Il Governo vuole scommettere sulla mobilità urbana di Napoli. Oggi è un giorno di fiducia e di speranza per questa città. Bisogna lavorare tutti insieme, istituzioni, cittadini, forze imprenditoriali, per ridare a Napoli il ruolo di grande capitale italiana ed europea".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Controlli della Polizia Municipale, chiuse due discoteche sovraffollate

  • Notizie SSC Napoli

    Cagliari-Napoli, Milik la risolve con un gioiello

  • Cronaca

    Si ripete il Miracolo di San Gennaro: sangue sciolto alle 10:11

  • Meteo

    Lunedì di maltempo, arriva l'allerta meteo della Protezione Civile

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 10 al 14 dicembre: la verità sull'omicidio è vicina

  • Disoccupati in piazza: "Blocchiamo la città"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 dicembre

  • Un Posto al Sole, anticipazioni puntate dal 17 al 21 dicembre

  • Agguato a Napoli, un morto e un ferito

  • Liverpool-Napoli: come vedere la partita

Torna su
NapoliToday è in caricamento