rotate-mobile
Politica Bagnoli

Bagnoli, il 4 marzo inaugurazione del museo "Corporea" con il Ministro Delrio

Il 4 marzo, esattamente tre anni dopo il violento incendio che devastò gran parte di Città della Scienza, a Bagnoli inaugurerà Corporea, cinquemila metri quadri dedicati alla scoperta del corpo umano

A tre anni esatti da quel maledetto incendio che ha devastato gran parte di Città della Scienza, il prossimo 4 marzo sarà inaugurato a Bagnoli "Corporea", il primo museo italiano dedicato al corpo umano, su un'area da cinquemila metri quadri.

A 'togliere il velo' alla struttura saranno il Ministro delle Infrastruttre Graziano Delrio, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio de Vincenti, il Governatore della Campania Vincenzo de Luca e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

IL PROGETTO - Il progetto da 27 milioni di euro complessivi tra contenuti (6 milioni) e contenitore (21 milioni), sarà votato all'esplorazione del meccanismo del corpo umano. La struttura ospiterà anche un planetario da 130 posti, il più grande d'Italia, una sala cinema ed aree riservate alla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori, alla salute e alla prevenzione. Nella mission di Corporea giocherà un ruolo chiave anche la creazione d'impresa, con un'area dedicata alle startup nel campo biomedicale.

LA FESTA - In seguito all'inaugurazione, a partire dal pomeriggio, ci sarà una grande festa nel corso della quale saranno proiettate alcune parti del film "My Italy" di Bruno Colella, che, pur essendo ancora in fase di post-produzione, è già stato presentato a importanti festival internazionali. Saranno presenti anche tanti artisti, come Eugenio Bennato con Taranta Power e Carlo d'Angiò, co-fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tony Esposito, il sociologo Lello Savonardo, nell'inedita veste di musicista, e Pietra Montecorvino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, il 4 marzo inaugurazione del museo "Corporea" con il Ministro Delrio

NapoliToday è in caricamento