rotate-mobile
Politica

Nucleare: braccio di ferro tra Regione e Governo

Impugnata dal consiglio dei ministri la legge regionale della Campania che impedisce l'installazione di impianti nucleari nel suo territorio. Oltre a quella campana è stata impugnata la legge regionale della Basilicata e della Puglia

Il consiglio dei ministri ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale della Campania (insieme a quelle di Puglia e Basilicata) che impediscono l'installazione di impianti nucleari nei loro territori.

La legge regionale della Campania che ha detto no al piano per il nucleare del ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola recita al comma 2 dell'articolo 1: “In assenza di intese con lo Stato in merito alla loro localizzazione il territorio della Regione Campania è precluso all'installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione e di stoccaggio del combustibile nucleare nonché di depositi di materiali radioattivi".

Il sì del Consiglio regionale è arrivato nel cuore della notte del 31 dicembre scorso. A proporre la norma fu il gruppo di Italia dei Valori tra le proteste del Pdl che manifestò le sue critiche per la presunta legittimità della norma.

Claudio Scajola ha spiegato così la decisione di impugnare le leggi:"L'impugnativa delle tre leggi è necessaria per ragioni di diritto e di merito. In punto di diritto le tre leggi intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica) e non riconoscono l'esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, della sicurezza interna e della concorrenza (articolo 117 comma 2 della Costituzione). Non impugnare le tre leggi avrebbe costituito un precedente pericoloso perché si potrebbe indurre le Regioni ad adottare altre decisioni negative sulla localizzazione di infrastrutture necessarie per il Paese".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare: braccio di ferro tra Regione e Governo

NapoliToday è in caricamento