rotate-mobile
Politica

Impianti sportivi, de Magistris: "Abbiamo un'opportunità storica da cogliere"

Il Sindaco di Napoli ha aperto presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il convegno "Promozione, valorizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà comunale"

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il convegno “Promozione, valorizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà comunale”.

Ad aprire i lavori del convegno, al quale hanno partecipato, oltre all’assessore comunale allo Sport e al Decoro urbano Ciro Borriello, numerosi professionisti del mondo accademico, della libera professione e della pubblica amministrazione, è stato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Il primo cittadino ha parlato delle occasioni che offre la Legge 147 per gli impianti sportivi: una o più associazioni sportive hanno, infatti, la possibilità di presentare uno studio di fattibilità, corredato da un piano economico-finanziario, e candidarsi alla gestione dell'impianto per un periodo di tempo medio lungo.

Impianti sportivi comunali, il convegno © M.Parisi/NapoliToday

"Questa legge - ha spiegato de Magistris - offre un'opportunità storica, che va colta. Tante volte ci siamo chiesti come valorizzare gli impianti sportivi della città, dai più piccoli come le palestre delle scuole, fino ai più grandi come il Collana o il San Paolo. Coloro che vogliono investire sullo sport, ora possono farlo. Sono molto soddisfatto per la risposta positiva della città. Cominciamo, infatti, ad avere una serie di progetti di primordine".

"A Napoli lo sport è un'esperienza straordinaria che si muove quotidianamente - ha affermato l'assessore Ciro Borriello - e noi lavoriamo per essere a disposizione delle tante associazioni che operano sul territorio. Nei decenni scorsi, purtroppo, non si è investito abbastanza per la manutenzione degli impianti sportivi, per questo parliamo di un tema delicato. La Legge 147 è una grande opportunità che si rivolge a tutti, dalla parrocchie alle grandi società e associazioni sportive. Lo sport è un obiettivo fondamentale per la crescita della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi, de Magistris: "Abbiamo un'opportunità storica da cogliere"

NapoliToday è in caricamento