rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Migranti, Fico: "No a posizioni radicali. Serve soluzione che aiuti chi arriva"

Era venuto a Napoli per un incontro sull'acqua pubblica, suo antico cavallo di battaglia. Ma la venuta del presidente della Camera Roberto Fico è diventata, ovviamente, l'occasione per comprendere quanto il Movimento 5 Stelle sia allineato alle posizioni leghiste in tema di migranti.

La crisi internazionale che ha coinvolto l'Aquarius, la nave umanitaria con a bordo oltre 600 migranti per due giorni impossibilitata ad attraccare in un porto italiano e poi "salvata" dal governo spagnolo, ha lasciato non pochi strascichi. "Sono vicino ai drammi dei migranti - afferma Fico dai corridoi dell'Università Federico II - sono stato a portare la solidarietà ai braccianti di San Ferdinando. Credo che sia un problema complesso, che merita soluzioni complesse. Quindi, andrebbero evitate posizioni radicali e polarizzazioni. La divisione tra buoni e cattivi e tra chi vuole aprire tutto rispetto a chi vuole chiudere tutto non risolveranno il problema. I flussi migratori ci saranno sempre e bisogna trovare una soluzione che rapprsenti anche un'opportunità per chi arriva in Italia. Una soluzione che va studiata sui taoli europei". 

Quella di Fico è apparsa una posizione meno dura rispetto a quelle di Matteo Salvini, ma anche del ministro alle Infrastrutture, il grillino Danilo Toninelli. Allo stesso tempo, Fico si è limitato a consigliare piuttosto che criticare, come il ruolo istituzionale suggerisce.

E' passata in secondo piano la discussione sull'acqua pubblica. Sul tema, la terza carica dello Stato ha promesso l'impegno perché ci sia una legge parlamentare che sia rappresentante del referendum popolare che sette anni fa si pronunciò contro la privatizzazione dell'acqua: "La mia presidenza potrà dirsi positiva se porterò a termine questa missione". 

Video popolari

Migranti, Fico: "No a posizioni radicali. Serve soluzione che aiuti chi arriva"

NapoliToday è in caricamento