rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Consiglio regionale: guasto alla pedana, la consigliera resta fuori

Affetta da distrofia muscolare, Anna Pedrone del Pd si è detta amareggiata. "Il diritto all'accessibilità del Consiglio deve essere garantito come il diritto al lavoro". La consigliera ha fatto l'ingresso in aula a pedana riparata

A causa di un guasto alla pedana riservata ai disabili, il consigliere campano del Pd Anna Petrone, affetta da distrofia muscolare, non ha potuto prendere parte alcune ore fa ai lavori del Consiglio regionale.

Alla luce di questo episodio, il Pd ha fatto sapere che chiederà la sospensione dei lavori del Consiglio fino a quando lo scivolo che garantiva ai soggetti con difficoltà motorie di superare la rampa di scale per arrivare in aula sarà riparato.

Angela Cortese del Pd ha fatto sapere che "sin dal primo giorno dopo l'elezione la consigliera aveva fatto presente che bisognava eliminare le barriere architettoniche. Ma il presidente Romano non ha mai risposto alle dodici lettere inviate sull'argomento. Chiediamo dunque pari opportunità per i consiglieri per consentire anche al consigliere Petrone di partecipare al Consiglio. Parliamo di un aggeggio antiquato, non idoneo di cui chiediamo la rimozione e la sostituzione della pedana".

La cosa più offensiva, ha proseguito la Cortese, per un eletto del popolo che non può prendere parte ai lavori del Consiglio "è sentirsi dire 'ti prendiamo in braccio'. La dignità della persona viene prima di tutto e qui è stata lesa".

Amareggiata la Petrone: "Il diritto all'accessibilità del Consiglio deve essere garantito come il diritto al lavoro. Penso sia nostro dovere civile sospendere perché le nostre esigenze sono le stesse degli altri. Stiamo qui per lavorare ma quando si violano diritti come questi non si può far finta di niente".

Immediatamente giunte le scuse a nome del Consiglio regionale dal vicepresidente di turno Biagio Iacolare, mentre il capogruppo del Pd Giuseppe Russo, non ha più chiesto come annunciato in un primo momento la sospensione del Consiglio sottolineando però l'estrema gravità dell'incidente. La Petrone, nel frattempo, ha seguito i lavori da un televisore del circuito interno posto al di fuori dell'aula. Poi, appena è stato riparata la pedana, la consigliera ha fatto il suo ingresso in aula.

Il questore alle Finanze del Consiglio Francesco Nappi, che si è attivato per risolvere l'incidente, ha annunciato tre iniziative perché il problema non si ripeta ovvero la presenza costante di un tecnico in occasione dei lavori dell'assemblea, la realizzazione di uno scivolo e di un piccolo ascensore riservato ai disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale: guasto alla pedana, la consigliera resta fuori

NapoliToday è in caricamento