rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Governo-Regione Campania, protocollo d'intesa su sicurezza e campi rom

Il Governatore De Luca annuncia: "Nelle prossime settimane 50 telecamere nei Decumani e nel Centro Storico di Napoli"

Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano ed il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca hanno firmato nella giornata di giovedì, nel corso dell'incontro presso la Prefettura di Napoli, un protocollo d'intesa sul tema sicurezza.

"Il protocollo d'intesa firmato quest'oggi - ha affermato il Governatore a margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica - dà seguito ad un primo incontro avuto con il Ministro Alfano in agosto, occasione nella quale avevo già illustrato alcune priorità come la sicurezza nel Centro Storico di Napoli, sul litorale Domizio e a Salerno, il problema della videosorveglianza e le emergenze legate ai campi rom che rappresentano un grande problema. All'ordine del giorno il riemergere di episodi di criminalità e la questione del campo rom di Giugliano, dove verrà allestito un ecovillaggio per ospitare i rom dell'area e per il quale la Regione investe 900mila euro per 44 alloggi".

"Bisogna continuare a lavorare sul tema della sicurezza - ha concluso De Luca - ma non c'è dubbio che la situazione si stia muovendo. Abbiamo avuto un segnale di grande attenzione da parte del Governo con conseguente incremento delle forze dell'ordine presenti sul territorio e l'invio di 75 investigatori impegnati sul territorio metropolitano di Napoli. Un accordo importante che sottolinea la piena apertura delle istituzioni nei confronti di coloro che vogliono integrarsi, rispettare le regole e mandare i bambini a scuola. In aggiunta, nelle prossime settimane saranno collocate 50 telecamere nei Decumani e nel Centro Storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo-Regione Campania, protocollo d'intesa su sicurezza e campi rom

NapoliToday è in caricamento