rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Assistenza scolastica ai disabili: Gesco non prosegue

Sergio D’Angelo: "Al momento non sussistono le condizioni di serenità e di chiarezza con il Comune di Napoli"

Gesco, attraverso un comunicato, rende noto, l'interruzione del serivzio di assistenza scolastica ai disabili dichiarando che “in previsione dell’inizio dell’anno scolastico e in considerazione di quanto apparso su alcuni giornali negli ultimi giorni in merito all’assistenza ai ragazzi disabili nelle scuole napoletane, il gruppo di imprese sociali Gesco comunica che non rientra nei suoi programmi l’ipotesi di proseguire il servizio per conto del Comune di Napoli”.
«Apprendiamo da alcune testate locali che il Comune di Napoli sta valutando di affidarci nuovamente il servizio di assistenza scolastica ai disabili. A tale proposito riteniamo doveroso precisare che non ci sembrano sussistere le condizioni per uno sviluppo adeguato e sereno del rapporto di collaborazione tra Gesco e l’amministrazione cittadina» spiega il presidente di Gesco, Sergio D’Angelo.
«Il nostro modo di intendere il welfare – prosegue D’Angelo – è distante da logiche opportunistiche, strumentali e mercantili ipotizzate dalla campagna stampa alimentata da alcuni esponenti politici sia di destra che di sinistra, che hanno espresso ipotesi di clientelismo e di irregolarità da parte nostra, mai adeguatamente chiarite dal Comune di Napoli. Al contrario le esperienze realizzate fin qui hanno dimostrato ampiamente che Gesco ha sempre operato in un’ottica di sussidiarietà e in integrazione con il servizio pubblico».
«Auspichiamo tuttavia – conclude Sergio D’Angelo – che si possa trovare una rapida e diversa soluzione nell’interesse delle famiglie dei ragazzi disabili e a tutela del lavoro degli operatori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza scolastica ai disabili: Gesco non prosegue

NapoliToday è in caricamento