rotate-mobile
Politica

De Magistris scrive a Mattarella per la nomina di Marotta a senatore a vita

Il Sindaco di Napoli ha inviato stamani al Presidente della Repubblica una lettera nella quale avanza la richiesta della nomina dell'avv. Gerardo Marotta, fondatore e Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a senatore a vita

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato questa mattina una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella quale avanza la richiesta della nomina dell'avv. Gerardo Marotta, fondatore e Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a senatore a vita.

Il primo cittadino partenopeo ricorda nella nota che già nel 2013 aveva scritto all'allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano, ricordando che il Consiglio Comunale di Napoli aveva approvato all'unanimità un ordine del giorno, "a cui è seguito recentemente, in tale senso un diffuso movimento di opinione".

"Nel corso di questi ultimi quarant'anni di nascita dell'Istituto - scrive de Magistris - Marotta ha svolto un' intensa ed instancabile attività scientifica, storica ed umanistica, che ha portato l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ad essere considerato un assoluto centro di eccellenza nazionale ed internazionale di ricerca e di dialogo".

"Napoli - conclude de Magistris - gli è riconoscente ed anche il nostro Paese, perché Marotta ha contribuito fortemente ad accrescerne il patrimonio culturale. L'accoglimento della richiesta costituirebbe un prestigioso riconoscimento anche per la nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris scrive a Mattarella per la nomina di Marotta a senatore a vita

NapoliToday è in caricamento