rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ischia

G7 a Ischia: si parlerà di terrorismo online e lotta ai "foreign fighters"

Presenti i Ministri degli interni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Italia

Il ministro dell'Interno, Marco Minniti presiederà ad Ischia la riunione dei ministri dell'Interno dei Paesi del G7.

Il summit si terrà presso il Grand Hotel Punta Molino. Presenti i Ministri degli interni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e ovviamente Italia. Parteciperà anche il commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, il commissario europeo per la Sicurezza dell'Unione Julian King e il segretario generale dell'Interpol Jurgen Stock.

I temi al centro della discussione saranno due: la prevenzione dell'uso terroristico di Internet e la collaborazione nella lotta ai "foreign fighters" attraverso lo scambio di informazioni e le attività di depotenziamento degli estremisti.

G7, INTERVISTE AI MANIFESTANTI: VIDEO

PROGRAMMA

Il G7 avrà inizio nel pomeriggio di oggi con una cerimonia di benvenuto ed il saluto del ministro Minniti alle delegazioni degli altri Paesi presso il Castello Aragonese. Nella mattinata del 20 ottobre saranno tre le sessioni di lavoro, chiuse da un working lunch, sempre dedicato alla minaccia terroristica online.

minniti come higuain-2

Foto Schiavon

ANTAGONISTI

Attesi centinaia di contestatori sono partiti questa mattina da Napoli dopo un breve corteo che da Palazzo San Giacomo li ha condotti al varco Pisacane. Proteste "contro le leggi targate Minniti: dal daspo urbano alle direttive sugli sgomberi e contro le occupazioni".

g 7-3

Foto Schiavon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7 a Ischia: si parlerà di terrorismo online e lotta ai "foreign fighters"

NapoliToday è in caricamento