rotate-mobile
Politica

Governo Monti, Filippo Patroni Griffi ministro della Funzione pubblica

Il magistrato 56enne è presidente di sezione del Consiglio di Stato. È stato più volte Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della funzione pubblica e capo di gabinetto per lo stesso ministero nell'ultimo gioverno

Il magistrato Filippo Patroni Griffi  è stato nominato ministro della Funzione pubblica con deleghe alla Semplificazione del nuovo governo tecnico del Professor Mario Monti.

Patroni Griffi (Napoli, 1955) è l’attuale presidente di sezione del Consiglio di Stato. Figlio di magistrato si è laureato con lode alla Facoltà di legge dell’Università Federico II di Napoli e vive attualmente tra Roma e quartiere partenopeo di Chiaia.

E’ stato per lungo tempo il Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della funzione pubblica con i ministri Sabino Cassese (governo tecnico Ciampi), Giovanni Motzo (governo Dini), Franco Bassanini (primo Governo Prodi, Governo D'Alema II e secondo governo Amato) e Franco Frattini (secondo governo Berlusconi). Il magistrato è stato Capo del Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio nel secondo Governo Prodi ed ha inoltre ricoperto la carica di capo di gabinetto della Funzione pubblica con il Ministro Renato Brunetta  durante il terzo governo Berlusconi.

Ha ricevuto la nomina di Segretario generale dell'Autorità del Garante per la protezione dei dati personali e, dal 15 dicembre 2009, è anche membro della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Monti, Filippo Patroni Griffi ministro della Funzione pubblica

NapoliToday è in caricamento