rotate-mobile
Politica

Fico, “giallo manina”: «Se la vedranno gli uffici»

Il presidente della Camera a Napoli: «Chi ha sbagliato non può rimanere al Governo»

Il presidente della Camera, Roberto Fico ha partecipato al cinquantenario della fondazione Betania a Napoli. È stata l'occasione per parlare con i cronisti dell'attuale momento del governo M5s-Lega e delle criticità intorno al decreto fiscale. Riguardo per esempio al giallo del documento che sarebbe dovuto arrivare al Quirinale ha tagliato corto: « Cosa è accaduto lo vedrà la struttura del sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Quando si arriverà a comprendere come sia andata la questione sicuramente quel pezzo non potrà rimanere». Fico ha poi spiegato che a suo modo di vedere gli “scontri” tra Lega e Cinque stelle siano normali per la natura delle due anime del governo.

«Il Paese deve stare tranquillo perché queste discussioni rientrano nelle normali interlocuzioni di maggioranze e governi che hanno vari tipi di appoggio. È sempre successo e sempre succederà. Il punto è che domani c'è il Consiglio dei Ministri ma si agisce all'interno di un filo rosso che è il contratto di Governo. Se fossimo stati uguali alla Lega ci saremmo candidati con la Lega. Ma noi non siamo uguali e quindi non ci candideremo mai con La lega. Dobbiamo agire all'interno del contratto».

Insiste sul contratto di Governo il presidente della Camera che poi risponde a Salvini e alle sue ultime esternazioni. «Salvini mi invita a fare il presidente della Camera? Se Salvini vuole parlare con me e vuole delle risposte, lo deve fare sui contenuti, non dicendo faccia il presidente della Camera o che assomiglia a Fini, di destra,o a Boldrini, di sinistra. Salvini ha le idee un po' confuse quello che dico io adesso è da istituzione, ma tutto il mio background appartiene soprattutto alla costruzione, alla nascita e alla crescita del Movimento 5 stelle. Forse non conosce bene il Movimento». Poi chiude ad ogni dubbio sulla durata del governo e su quali debbano essere gli elementi fondamentali. «È giusto andare avanti esclusivamente nel contratto. Se non si va avanti nel contratto non si può andare avanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico, “giallo manina”: «Se la vedranno gli uffici»

NapoliToday è in caricamento