rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Scampia

Facoltà di Medicina a Scampia, ok della Giunta Comunale a completamento lavori

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato la delibera, a firma dell'Assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo, relativa al completamento dei lavori della Facoltà di Medicina prevista a Scampia. L'intero complesso edilizio si sviluppa su un'area di circa 10.000 mq

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato la delibera, a firma dell’Assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo, relativa al completamento dei lavori della Facoltà di Medicina prevista a Scampia.

Il progetto esecutivo approva in linea economica le opere edili ed impiantistiche, nonché i costi delle forniture degli arredi e delle attrezzatura necessarie al completamento della nuova Facoltà di Medicina della Federico II in via di realizzazione a Scampia nell'area della ex vela H, per un importo complessivo di 20 milioni di euro (di cui per opere € 8.690.000,00).

"Tale approvazione e il rinnovato rispetto dei tempi di trasferimento dei fondi dalla Regione Campania alle imprese esecutrice – ha affermato l’Assessore Piscopo, proponente delle delibera insieme ai colleghi Calabrese e Fucito - ci consentirà di portare a completamento questa importante opera, che si inserisce nel percorso di rivitalizzazione del tessuto urbano dell’area nord e in particolare di Scampia, anche in funzione della nuova Città Metropolitana".

L’intervento è finanziato con i fondi POR Regione Campania -2000/06 PIT “città di Napoli” asse V misura 5.1 rinvenienze. Il progetto è stato redatto dallo studio Gregotti associati di Milano nel settembre 2006 ed approvato dall’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta Municipale n. 5058 del 27.11.2006.

L’intero complesso edilizio si sviluppa su un’area di circa 10.000 mq., mentre l’area di sedime è di 8770 mq. L’edificio, a forma di corona circolare, si sviluppa su sei livelli di cui uno seminterrato e cinque fuori terra, per una superficie costruita di 21.380 mq., sono previsti altresì un parcheggio esterno ed uno interrato. Nel piano seminterrato sono collocati i parcheggi, gli spazi di deposito ed i servizi con accesso indipendente dalla strada; a piano terra è stata realizzata una grande hall di accoglienza, all’interno della quale sono collocati i punti informativi, spazi per il ristoro, un college store, edicole, spazi segreteria; sempre a questa quota vi è la grande aula magna per circa 60 posti e 15 aule per complessivi 1500 posti; al primo e secondo piano sono previste le altre aule (complessivamente altri 1500 posti) , una grande biblioteca e laboratori didattici e multimediali; il terzo piano è destinato alla Nutrizione Umana ed alla Salute Umana, mentre il quarto e quinto piano sono destinate alle attività ambulatoriali, al day hospital, ai consultori, ai laboratori diagnostici, alla riabilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà di Medicina a Scampia, ok della Giunta Comunale a completamento lavori

NapoliToday è in caricamento